Rec 3 Genesis: teaser trailer ufficiale del film horror

da , il

    Rec 3 Genesis arriva dopo un lungo percorso: nel 2007 il film horror Rec approdava alla Mostra del Cinema di Venezia: diretto da due giovani autori spagnoli, Rec aveva portato una vera e propria ventata d’aria fresca in un genere che stava diventando sempre più asfittico. Girato in economia di mezzi, fruttava al meglio l’idea di “orrore in presa diretta“.

    La storia si dipanava infatti come un finto servizio speciale della televisione spagnola, con la giornalista bloccata sul luogo di un presunto delitto, in un palazzo contaminato da un virus sconosciuto. Telecamera a braccio, viviamo in prima persona quanto accade, come non fosse frutto di montaggio ma cronaca dal vivo.

    Il secondo episodio Rec2, era riuscito a rinnovare l’orrore pur con mezzi economici superiori, puntando più sul visivo che sulla suspense che aveva reso un gioiellino il primo episodio. Jaume Balagueró e Paco Plaza, i due autori, avevano preannunciato già all’epoca il terzo episodio, Rec 3 Genesis.

    Dietro la macchina da presa non ci sarà più la coppia, ma il solo Paco Plaza. Non è l’unica novità di questo terzo episodio, che è al tempo stesso prequel e sequel, una sorta di ponte narrativo per la storia alla ricerca dell’origine del virus che trasforma gli uomini in zombie e che sconvolgerà la Spagna. Il film non è più girato in stile mockumentary, o almeno non del tutto.

    Le atmosfere asfittiche create dalla telecamera a mano lasciano il passo ad uno stile più tradizionale, con incursioni mirate del passato: la storia si svolge interamente durante un matrimonio, quando il virus fa la sua prima tremenda comparsa, trasformando la festa in un bagno di sangue: Clara (Leticia Dolera) e Koldo (Diego Martín) vedranno il loro importante giorno mutarsi in un terribile incubo.

    Grande attesa per l’approdo in sala di Rec 3 Genesis. La speranza è che gli autori siano riusciti a mantenere la qualità delle prime due pellicole, anche se tanta acqua è passata sotto i ponti e l’horror documentario è ormai diventato una routine (Paranormal Activity docet). Il film è previsto in sala per il prossimo marzo 2012, ma finalmente possiamo goderci le prime immagini nel teaser trailer ufficiale.