Le 10 chitarriste migliori della storia

Quali sono le migliori chitarriste della storia? Ne abbiamo raccolte dieci così come sono state indicate da Gibson, lo storico marchio di strumenti musicali simbolo della qualità proprio nel mondo delle chitarre

da , il

    ragazza chitarra
    Foto di Ollyy/Shutterstock.com

    Quali sono le migliori chitarriste della storia? Una domanda molto difficile, ma per fortuna entra in gioco una vera e propria autorità del settore, ovvero il mitico produttore di chitarre Gibson che ha stilato una top ten che andiamo ora a riproporvi in queste pagine. Ce n’è davvero di tutte le epoche, di tutti gli stili e di tutti i gusti. Scopriamole insieme. E se manca qualcuna delle vostre preferite, fatecelo sapere nei commenti.

    10. Joni Mitchell

    JONI MITCHELL
    Ansa

    Joni Mitchell è il nome d’arte Roberta Joan Anderson: non è soltanto una formidabile chitarrista, ma anche una completa cantautrice oltre che pittrice americana. Divenuta molto famosa alla fine degli anni ’60 ha aperto la via di uno stile ripreso in seguito da numerose colleghe. Ha iniziato con il folk contaminando poi con blues e jazz.

    9. Bonnie Raitt

    Bonnie Raitt
    Ansa

    Bonnie Raitt è un’altra talentuosa chitarrista dotata di uno stile unico che miscela folk, pop, blues e soul con sonorità R&B. Plurivincitrice di Grammy, è stata anche più volte al top della classifica.

    8. Nancy Wilson

    Nancy Wilson
    Ansa

    Nancy Wilson ha definito con il proprio stile musicale il rock classico tra gli anni ’70 e ’80. Parte di un gruppo soprannominato “the female Led Zeppelin”, è stata autrice anche di diverse ballate memorabili.

    7. Kaki King

    Nata in Georgia, Kaki King ha fuso jazz, punk e folk per raggiungere uno stile peculiare e unico tanto da meritarsi l’appellativo di “Guitar God” da Rolling Stone.

    6. Orianthi

    Orianthi
    Ansa

    Orianthi ha suonato con gente del calibro di Michael Jackson. Questa bionda chitarrista australiana non si è mai fatta intimorire da alcuna collaborazione.

    5. Sister Rosetta Tharpe

    Sister Rosetta Tharpe è stata una talentuosa chitarrista jazz oltre che una formidabile vocalist che miscelava sapientemente blues e swing portando la musica spirituale e soul in club e teatri.

    4. Jennifer Batten

    Batten
    Ansa

    Jennifer Batten è stata nel team di Michael Jackson nel 1987 nel tour a supporto dell’album Bad diventando poi parte integrante del gruppo per il successivo anno e mezzo. Ha poi suonato con Jeff Beck.

    3. Mary Ford

    La cantante e chitarrista Mary Ford ha suonato con il marito e collega Les Paul monopolizzando le top ten degli anni ’50 in ben 16 occasioni. Insieme hanno venduto milioni di album.

    2. Lita Ford

    Lita Ford
    Ansa

    Dopo la collaborazione con Joan Jett come prima chitarra nei Runaways, Lita Ford ha ingaggiato Sharon Osbourne come manager e ha scritto parte della storia musicale femminile.

    1. Joan Jett

    In vetta alla classifica di Gibson troviamo Joan Jett, che è diventata un modello per numerose generazioni di rocker con la gonnella (e senza). È entrata nella hall of fame del Rock and Roll nel 2015.