
Pronti per Sapete quali sono i 7 film horror comici più belli che siano mai stati girati? Sebbene d’impatto la definizione di film horror divertente possa sembrare assurda, se ci pensate un attimo ha molto senso: chi l’ha detto che un film dell’orrore non possa strapparci qualche risata? I più bravi nel genere sono certamente gli americani, quasi dei maestri nella commedie e nelle parodie di film horror, anche se i risultati non sempre sono eccellenti…
Ma dunque, bando alle ciance e scopriamo quali sono i 7 film horror comici più belli che siano mai stati girati.
1# L’alba dei morti dementi (Shaun of the Dead)

Un nome un programma: L’alba dei morti dementi. Commedia horror girata nel 2004 e diretta da Edgar Wright, L’alba dei morti dementi è il primo film della “Trilogia del cornetto”, di cui fanno parte i successivi Hot Fuzz (2007) e La fine del mondo (2013).
Nel cast ci sono, fra gli altri, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield e Martin Freeman.
2# Un lupo mannaro americano a Parigi

Un lupo mannaro americano a Parigi (An American Werewolf in Paris) è un film horror comico del 1997, diretto da Anthony Waller. L’opera è un po’ la parodia del precedente film di paura Un lupo mannaro americano a Londra, girato da John Landis nel 1981.
Nel cast ci sono Everett Scott, Julie Delpy e Pierre Cosso.
3# Beetlejuice – Spiritello porcello

Fra i 7 film horror comici più belli che siano mai stati girati, Beetlejuice – Spiritello porcello è sicuramente uno dei migliori in assoluto. Vincitore dell’Oscar come miglior trucco nel 1988, Beetlejuice è diretto dal visionario regista Tim Burton ed interpretato da Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jeffrey Jones, Glenn Shadix, Robert Goulet e Michael Keaton. Assolutamente da vedere!
4# Benvenuti a Zombieland

Benvenuti a Zombieland va dritto dritto nella lista delle parodie di film horror. Qui ad essere presi di mira sono gli zombie e tutta la cinematografia a loro connessa. Benvenuti a Zombieland è diretto da Ruben Fleischer, mentre nel cast spiccano Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin.
Uscito nelle sale americane nel 2009, in Italia è stato distribuito direttamente sul mercato home video l’anno successivo.
5# Scary Movie

Il film di Halloween comico perfetto è Scary Movie, il primo capitolo della saga dissacrante relativa alle parodie di film horror, che sfocia nella velata critica alla società americana e alle sue manie. Girato nel 2000 e diretto da Keenen Ivory Wayans, Scary Movie è interpretato da Shannon Elizabeth, Anna Faris e Regina Hall.
L’ultimo capitolo della saga è Scary Movie V (2013).
6# Dark Shadows

Qaundo parliamo di Tim Burton sappiamo sempre che ci stiamo approcciando a cinematografia particolarissima e studiata. Dark Shadows è una commedia horror abbastanza recente, del 2012 per la precisione, che raccoglie un cast interessantissimo: Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller ed Helena Bonham Carter.
Curisità: la sceneggiatura dell’opera non è originale. Infatti, questa si basa sulla soap opera omonima degli anni 60 ideata da Dan Curtis.
7# Frankenstein Junior

Capolavoro della cinematografia dei film horror comici e sicuramente uno dei più belli che siano mai stati girati da Mel Brooks. Diretto nel 1974 a partire proprio da un’idea del protagonista, Gene Wilder, la pellicola che opera una parodia del romanzo gotico di Mary Shelley fu campione d’incassi in tutto il mondo.
Nel cast, oltre Wilder, ci sono anche Peter Boyle e Marty Feldman.