I chitarristi che usano Gibson (Les Paul, SG o altri modelli) sono celebrati in questa gallery ad alto tasso di rock n roll. Non tutti sanno che la Gibson, marca di chitarre entrata nella leggenda, naviga in cattive acque: ha infatti accumulato 375 milioni di dollari di debiti (dato The Economist marzo 2018). Con questa galleria fotografica vogliamo rendere onore ad una fabbrica che ha cambiato la storia della musica, nonché augurarle la migliore fortuna per il suo futuro. Nelle pagine successive troverete le foto dei chitarristi che hanno scelto di utilizzare esclusivamente chitarre Gibson o che, nella loro esperienza, hanno comunque utilizzato le Gibson in maniera non sporadica.
Tutte le foto sono ANSA tranne dove diversamente indicato.
Slash (al secolo Saul Hudson) possiede un'infinita collezione di chitarre Gibson. Per quei pochi che non lo conoscessero Slash è stato il chitarrista degli anni d'oro dei Guns N' Roses, il leader dei Slash's Snakepit e il cofondatore dei Velvet Revolver, solo per citare le sue principali esperienze.
Il chitarrista Ace Frehley dei Kiss mentre impugna la sua fidata chitarra Gibson.
La piccola peste dell'hard rock Angus Young insieme alla sua inseparabile chitarra Gibson SG "Diavoletto".
La leggenda del blues B.B. King insieme alla mitica Lucille, una Gibson ES-335 nera.
Anche il frontman dei Green Day è un estimatore delle chitarre Gibson.
Billy Gibbons dei ZZ Top suona una quantità di chitarre. Nel suo parco strumentale spiccano una Gibson Les Paul e una Gibson Explorer.
Il re, il fondatore, il capostipite del rock and roll. Chuck Berry aveva una predilezione per le chitarre Gibson. Con le sue Gibson ha impresso la svolta definitiva alla musica degli Anni '50. Le chitarre che più lo rappresentano sono la Gibson ES-335 Cherry Red e la Gibson ES 350.
Doug Aldrich è un chitarrista heavy metal che ha militato in vari gruppi fra cui Whitesnake e The Dead Daisies. Si è fatto notare anche come chitarrista di Ronnie James Dio.
Screenshot da YouTube.
James Hetfield, frontman e fondatore dei Metallica, ha un parco chitarre sterminato. Non potevano mancare anche alcune Gibson.
Una Gibson Les Paul del 1996 suonata per oltre un anno da Jimmy Page e firmata da lui ed altre rock star. La chitarra è stata messa all'asta nel 2003 nel corso di una raccolta di fondi per l'ABC Trust (Action for Brazil's Children).
Fra i chitarristi che amano le Gibson c'è il cofondatore degli Aerosmith Joe Perry.
Screenshot da YouTube.
In questa foto Frank Zappa è in compagnia della scrittrice Paoline Butcher, autrice del libro "La mia vita con Frank Zappa".
Una chitarra Gibson bianca per Justin Hawkins, leader della band britannica The Darkness.
Screenshot da YouTube.
In questo elenco di chitarristi che suonano strumenti Gibson c'è anche Vivian Cambell dei Def Leppard.
Zakk Wylde (al secolo Jeffrey Phillip Wielandt) è un chitarrista, cantante e compositore metal. Nel suo curriculum un'esperienza nella band di Ozzy Osbourne e la fondazione dei Black Label Society.
Quest'uomo è La Chitarra. Una monumento vivente che cavalca la scena rock da tre generazioni ed ha ancora lo spirito di un ragazzino. Nel suo parco strumenti anche parecchie chitarre Gibson.
Neil Young e la sua "Old Black", una Gibson Les Paul Goldtop customizzata del 1953. Semplicemente un capolavoro!
Adrian Smith, storico chitarrista degli Iron Maiden, con una Gibson Les Paul Deluxe.
L'8 giugno 2005 l'allora senatore dell'Illinois Barack Obama riceveva a Washington una chitarra Gibson come premio per il Rock the Vote Awards. Insieme a lui l'attrice Amber Tamblyn, la cantante Mya ed il repubblicano Kendrick Meek.