10 album che compiono 20 anni nel 2018

Anche se sembra incredibile siano già passati 20 anni dal 1998, è l'amara realtà. All'epoca eravate giovani 'con interessanti prospettive per il futuro'? Allora non lasciatevi sfuggire questo tuffo nel passato con Adore degli Smashing Pumpkins, Mezzanine dei Massive Attack, Canzoni per me di Vasco, Gli anni degli 883, Believe di Cher. Ecco la top ten made in'98.

da , il

    Album che compiono 20 anni nel 2018
    Cher/Common Wikimedia

    (Immagine FOTO DI DAVID CARROL, licenza CC senza modifiche)

    Sapreste dire quali sono i 10 album che compiono 20 anni nel 2018? Ovvero quelli usciti nel 1998? E’ vero, il tempo passa rapido e indisturbato, non pensavate certo che dal ’98, quando eravate giovani convinti di poter cambiare il futuro, fossero già trascorsi due decenni e invece, signori, è tutto vero. Per consolarvi dal dolore di aver scoperto di essere invecchiati troppo, ve li raccontiamo noi di Qnm i 10 migliori album che compiono 20 anni nel 2018: da Adore degli Smashing Pumpkins a Mezzanine dei Massive Attack, passando per Canzoni per me di Vasco e Believe di Cher, ecco la top ten degli album made in ’98.

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Five – Lenny Kravitz

    Apriamo la nostra carrellata dei 10 migliori album che compiono 20 anni nel 2018 con Five di Lenny Kravitz: dopo 4 album di sonorità rock, cambia le carte in tavola e ritorna alle sue radici più black. L’album contiene singoli come Fly Away e I Belong to You, che hanno avuto un enorme successo e che hanno contribuito a far esplodere la popolarità di Kravitz anche da questa parte dell’oceano. L’album ha vinto due Grammy Awards.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Believe – Cher

    Believe oltre a essere il nome dell’album lanciato da Cher nel 1998, è anche uno dei singoli contenuti nel disco e che ha riscosso un successo immenso, tanto da diventare uno dei singoli più venduti nel mondo. Ma non finisce qui, Believe ha portato a Cher moltissima fortuna, le ha permesso infatti di entrare nel Guinness dei Primati, come l’artista donna più anziana ad aver conquistato la prima posizione della classifica statunitense dei singoli.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Celebrity Skin – Hole

    Celebrity Skin esce sul mercato nel 1998 ed è il terzo album delle Hole. Si può proprio dire che la celebre band alternative rock lo abbia ‘partorito’ questo album, considerato che è venuto alla luce in nove mesi esatti di lavorazione tra gli studi di Los Angeles, New York e Londra. Il titolo è identico a quella di una rivista statunitense, tanto che all’epoca la testata aveva minacciato di agire per vie legali nei confronti del gruppo.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Mina Celentano – Mina e Celentano

    Mina Celentano è un album realizzato in studio dai due astri intramontabili della musica italiana: il tema delle dieci canzoni è l’amore e ciò è bastano per far lievitare vertiginosamente le vendite. In breve tempo ha venduto un milione di copie, ad oggi ha raggiunto i 2 milioni. Il brano più amato? Acqua e Sale.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Canzoni per me – Vasco

    Tra i migliori album che compiono 20 anni nel 2018 c’è naturalmente anche Canzoni per me di Vasco Rossi, un piccolo capolavoro di sole 8 canzoni, pubblicato nel 1998, che arriva a distanza di due anni dall’ultimo album Nessun pericolo… per te del 1996. E’ un album strepitoso, che nonostante la sua brevità, va dritto a segno nel cuore dei fan. Con il singolo Io no, Vasco vince per la seconda volta il Festivalbar, diventando il vincitore assoluto di quell’edizione

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Adore – The Smashing Pumpkins

    Adore, quarto album degli Smashing Pumpkins, viene lanciato sul mercato nel 1998. E’ stato un disco controverso, la cui realizzazione ha vissuto mancanze, correzioni e tagli, tuttavia, riuscì a raggiungere il secondo posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e il 5º posto nella UK Album Chart nel Regno Unito nel 1998. Il pezzo indubbiamente più significativo è quello che dà il nome all’album, Adore.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Acido Acida – Prozac +

    Acido Acida è un raro esempio di musica punk-psichedelica made in Italy, prodotto da una band nostrana, i Prozac +, che grazie a questo album raggiunse la popolarità. L’album conquista il disco di platino, stabilendo un nuovo record per quel genere di musica in Italia. Il singolo più rappresentativo, Acida, impazza nelle radio senza tregua, diviene un vero e proprio tormentone da far girare la testa. L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia, in 98esima posizione.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Gli anni – 883

    Gli anni è una delle canzoni simbolo degli 883, nonché il titolo di una raccolta pubblicata nel 1998: è un pezzo nostalgico che racconta i miti, le abitudini e le mode dei ragazzi di quegli anni: i successi del Real Madrid, le puntate della serie TV Happy Days con Ralph Malph, i jeans Roy Roger’s, i grandi film e i motorini ‘sempre in due’.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Mediamente isterica – Carmen Consoli

    Tornando a parlare di qualche successo nostrano, Mediamente isterica di Carmen Consoli è certamente uno dei migliori dischi pubblicati nel 1998 in Italia. Terzo album della cantantessa siciliana, si è guadagnato un disco d’oro per aver venduto oltre 50.000 copie, arrivando poi a vendere in totale 80.000 copie. E’ un album che segnerà positivamente la carriera di Carmen Consoli. Un pezzo significativo? Senza dubbio Contessa Miseria.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui:

    10 album che compiono 20 anni nel 2018: Mezzanine Massive – Attack

    Chiude la classifica dei migliori album che compiono 20 anni nel 2018, Mezzanine dei Massive Attack: apprezzato dalla critica, è stato definito dai fan un vero e proprio capolavoro. Racchiude in sé tutte quelle sonorità più oscure e cupe di una decade che in fondo, oltre alla dance, ha visto l’esplosione del Grunge. Il pezzo più rappresentativo è senza dubbio Teardrop, non perdetevi il video è davvero inquietante.

    Se volete acquistarlo, lo trovate qui: