Il settore delle videocamere digitali realizzate appositamente per gli sport estremi è in pieno sviluppo, con la comparsa di modelli sempre più performanti, come ad esempio la Contour+.
Piccola, compatta e leggera, è l’ideale per tutti gli sportivi che desiderano riprendere le proprie acrobazie, ma anche per tutti gli amanti di sport all’aria aperta, perché è stata realizzata appositamente per essere montata sul casco, non intralciando in alcun modo il movimento delle mani, che anzi restano libere.
I video non sono affatto di scarsa qualità, tutt’altro, con questa camcorder si possono registrare filmati video in Full HD, quindi ad altissima risoluzione, da poter riprodurre su un televisore di nuova generazione o su un computer, una volta collegata la camcorder tramite la porta HDMI oppure la porta USB di cui dispone.
Un’altra funzione molto importante presente sulla Contour+ è sicuramente il GPS, che permette di salvare in maniera precisa i dati relativi all’impresa sportiva, ad esempio altitudine e velocità, per poi scaricarli direttamente sul computer.
Per quanto riguarda qualche dato tecnico, la camcorder registra i filmati direttamente sulla memoria interna da 32 GB o su schede di memoria esterne di tipo miSD, come quella da 2 GB inclusa nella confezione. La tecnologia Bluetooth, invece, permette di trasferire dati ad altri dispositivi che dispongono della stessa tecnologia, ad esempio smartphone e tablet.
Il corpo della Contour+ è in alluminio resistente all’acqua, l’obiettivo può ruotare fino a 170 gradi, in modo da effettuare riprese da varie angolazioni, e la batteria al litio integrata assicura un’autonomia massima di 2/2,5 ore e si può caricare dal computer, tramite la porta USB, oppure tramite caricabatteria, da acquistare separatamente.
Dispone, infine, di un microfono interno e di jack per il microfono aggiuntivo. La confezione d’acquisto, molto ricca, include la scheda da 2 GB, 3 diversi accessori per il montaggio, la batteria, il cavo USB, il cavo microfono, il cavo miniHDMI e il copriobiettivo.
La Contour+ viene venduta a un prezzo di 499 Euro, equivalenti a circa 354 Euro al cambio attuale.
Scheda tecnica
Risoluzione sensore
5 megapixel
Risoluzione video
1920×1080 pixel
Connettività
USB, Bluetooth, HDMI
Audio
microfono interno, jack audio per microfono esterno
Angolazione obiettivo
170 gradi
Memoria
32 GB+slot memoria esterna microSD
Batteria
Al litio rimovibile
Durata
2-2,5 ore
Confezione d’acquisto
Scheda da 2 GB, 3 diversi accessori per il montaggio, batteria, cavo USB, cavo microfono, cavo miniHDMI e copriobiettivo