In quanti si ricordano il primo Messenger? Ma lo sapete che funziona ancora e in tantissimi lo stanno utilizzando come chat? Vi diciamo noi tutto.
Se nominiamo Messenger, la maggior parte delle persone penseranno al servizio di chat di Facebook che in milioni utilizzano ogni giorno. Ma sapete che il primo Messenger è una chat di tanti anni fa?

I giovanissimi non lo hanno conosciuto, ma chi è un pò più grande sì: parliamo di MSN Messenger e Windows Live Messenger, le prime chat sul pc che in moltissimi hanno usato, sia per svago che per lavoro.
MSN Messenger, il vecchio che torna
“Ciò che è vecchio, è di nuovo nuovo”. Così recita la pagina di benvenuto di Escargot.chat, che altro non è che il caro e vecchio MSN Messenger, che in tanti riconosceranno con un velo di malinconia e con grande sorpresa.

In molti stanno utilizzando, parlando di chat, questa nuova versione del Messenger che in tanti abbiamo utilizzato negli anni passati, e che in molti pensavano fosse morto. Invece non è così, ed ecco quindi arrivare Escargot, il nuovo servizio che fa funzionare nuovamente le vecchie versioni di MSN Messenger e Windows Live Messenger. Il team di Escargot spiega che il progetto è cresciuto, ma era in realtà iniziato come un semplice server sviluppato da un programmatore solitario. Ora il progetto è diventato un revival totale dell’esperienza MSN Messenger e Windows Live.
Come funziona Escargot?
Il sistema di messaggistica MSN Messenger è stato la prima piattaforma social di Microsoft, che nel 2012 poi acquistò Skype e chiuse definitivamente MSN a favore del nuovo servizio. Per iniziare devi chiaramente registrarti ed aprire un account Escargot, e poi la guida ti aiuterà facilmente ad entrare nella tua nuova chat. Da quel momento avrai a disposizione il server Discord, dove puoi anche avere un supporto tecnico dai membri del team e dagli utenti, o semplicemente fare una chiacchierata informale con altri membri.

L’elemento che riporta ai vecchi tempi è la presenza di un forum di discussione, dove aprire discussioni secondo tematiche particolari, e seguire il topic del momento. E’ presente anche una funzione di chat di gruppo, dove puoi invitare i tuoi amici e i tuoi contatti, puoi anche rendere amministratori i membri esistenti in modo che possano gestire chi può entrare nella chat di gruppo ed essere in grado di cambiare i ruoli degli altri membri.
Inutile poi ricordare il divertimento nel personalizzare sia il vostro profilo che l’esperienza in chat, con tanti emoticon, colori, insomma…è tutto da scoprire! Benvenuto nel passato che guarda al futuro!