Marvel colpisce ancora, con una doppia uscita di The Amazing Spider-Man, al cinema ma anche su console, per riprendere le fila della storia del supereroe mascherato che è diventato un classico multigenerazionale. Le due trame saranno collegate, dato che la narrazione del videogioco segue strettamente quella cinematografica, con rimandi, richiami e personaggi che passano dal grande schermo alle nostre tv con le console.
Come è logico l’ambientazione di questo action sarà una classica Manhattan, in cui il nostro protagonista potrà muoversi con grande libertà sfruttando le famose ragnatele per appigliarsi ai vari edifici e muoversi per vie aeree in modo spettacolare, piombando addosso ai criminali per fare il suo lavoro di super-eroe e combattere contro i malvagi. In questo caso i nostri villain saranno Gatta Nera, Rhino, Iguana, Vermin, Scorpione e S-Bot, che è un robot\Spider-Slayer creato da Alistair Smythe per la Oscorp.
Oltre alla storyline principale la Activision ha preparato un succoso extra per i veri fan: una missione speciale in cui si potranno vestire i panni del celeberrimo Stan Lee, creatore di Spider-Man e di molti altri personaggi dei fumetti ugualmente famosi e con un gran seguito di pubblico. Come si vede in un video messo a disposizione da Activision in cui Lee stesso presenta la novità, il nostro creatore avrà poteri di ragno e avrà una sua missione tutta speciale; e questo fa il paio col cameo che si è riservato anche nella versione cinematografica.
La grafica in The Amazing Spider-Man abbandona le vie del fumetto e della stilizzazione per avvicinarsi a un realismo che rappresenti la città come se fosse autentica, dando più corpo alla storia e ai lughi, ma anche ai personaggi. Influenzato quindi anche il character design, che vede nuove linee e colori per i vari “attori” del gioco.
Sembra anche che i giocatori potranno nel corso del videogioco sbloccare una serie di costumi alternativi da fare indossare all’Uomo Ragno, come ad esempio Spider-Morphosis, la mostruosa mutazione di SpiderMan che prende spunto dalla versione fumettistica. Inoltre la cintura non sarà indispensabile e potrà essere tolta utilizzando come base l’appartamento di Peter.
The Amazing Spider-Man uscirà a breve: dal 29 giugno 2012 sarà infatti in vendita per le varie console PlayStation 3, Xbox 360, Wii, DS e 3DS, pronto ad appassionare vecchi e nuovi fan per un altro capitolo di una storia che ci tiene incollati da tanto, fra fumetti, film e videogiochi susseguitisi negli anni.