Svelato qual è il miglior operatore per te, con questo avrai una connessione da paura

Tutti oramai abbiamo uno smartphone e per questo motivo si cerca sempre il miglior operatore. Questa compagnia è imbattibile: connessione da urlo.

In Italia sono oramai tantissimi gli operatori che offrono internet a cifre stracciate. In pochi conoscono però chi ha la rete più veloce di tutte. Ovviamente la risposta è diversa a seconda della fonte consultata, visto che ogni compagnia tenta di far suoi quanti più clienti possibile.

Miglior operatore rete internet
Qual è il miglior operatore per navigare in internet – QNM.it

Qualche giorno fa a togliere ogni dubbio agli utenti ci ha pensato il portare Ookla conosciuto proprio per fare test sulle reti. Il sito specializzato ha quindi condotto dei test consultando tutti gli operatori presenti in Italia, giungendo alla conclusione che la rete internet più veloce è Fastweb che poggia sui ripetitori WindTre. Non si deve giungere velocemente a questa conclusione velocemente. Infatti un’analisi di tutti i test usciti nel 2022 rivela un quadro più differenziato.

I dati si basano su una serie di speedtest fatti dagli utenti sui siti e app, per questo motivo il valore statistico è nullo. Infatti i soli valori da considerare sono quelli della AGCOM Misurainternet.it, visto che questo servizio è basato su sonde che disposte da questa autorità nelle reti italiani. Purtroppo questo servizio è poco noto e ad oggi si ferma ai tre operatori leader del mercato nella penisola: Tim, Wind Tre e Vodafone. I dati inoltre sono relativi al 2021 e sono privi del 5G. A breve a questo gruppo dovrebbe aggiungersi anche Iliad.

Ad oggi Misura internet non dà classifiche generali ma solo relative a singoli indirizzi. Proprio perché semplificati si fa spesso riferimento ad indirizzi privati come Ookla.

Qual è il miglior operatore per la rete internet: le classifiche

Come abbiamo anticipato Ookla riporta Fastweb come operatore internet più veloce con 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps. Questo dato è al di sopra della media italiana che si attesta a 53,22 Mbps in download e 10,64 Mbps in upload. Sul secondo gradino del podio troviamo WindTre a 67,22 Mbps in download e 12,12 Mbps in upload. Completa il podio invece Iliad (55,60 Mbps in download e 8,32 in upload).

Miglior operatore rete internet
Le classifiche rivelano il miglior operatore da scegliere – Qnm.it

Subito dietro troviamo odafone (50,10 Mbps in download e 11,14 in upload) e Tim (36,37 Mbps in download e 10,11 in upload). Ovviamente queste classifiche occupano il tempo che trovano. Infatti secondo Altroconsumo a settembre a detto che la più veloce è Vodafone, a seguire Iliad, Wind Tre e Tim. Ovviamente in quella classifica l’operatore britannico aveva i dati ben superiori a quelli riportati dal portale Ookla. A riportare la stessa classifica ci ha pensato il portale Open Signal.

Insomma due classifiche su tre incoronano Vodafone sul primo gradino del podio per quanto riguarda il 4G. L’operatore britannico poi condivide il primo posto con Tim nella classifica del 5G. Quel che è certo è che non si può fare molto affidamento a queste classifiche ed il miglior modo per scegliere una rete e vedere quale prende meglio nella vostra zona di residenza.