Streaming gratis, legale e sicuro: i migliori siti

Una raccolta dei migliori siti per fruire di contenuti in streaming legale, sicuro e soprattutto gratis tra quelli messi a disposizione dalla rete. Le sorprese non mancano così come le chicche da esplorare

da , il

    Streaming legale
    Da Pixabay

    In cerca di suggerimenti per lo streaming gratis, legale e sicuro? È facile perdersi nei meandri e nei pericoli spesso nemmeno troppo nascosti del web e dei suoi servizi. Per questo motivo abbiamo scelto per voi i migliori siti per vedere film, telefilm, cartoni animati in streaming che non vadano a violare alcuna legge, che siano gratuiti e – soprattutto – sicuri perché a prova di malware. Abbiamo raccolto così sette portali web da visitare senza patemi per andare a visualizzare e a seguire contenuti multimediali che intratterranno le vostre serate. Alcuni siti sono settoriali quindi sono dedicati a contenuti particolari come ad esempio anime giapponesi; altri, invece, sono più generalisti e possono andare ad abbracciare un pubblico molto ampio. Nelle prossime pagine addentriamoci nella nostra selezione.

    VVVVID.IT

    Iniziamo con un sito con un nome molto particolare perché ha solo tre lettere, ma la prima si ripete quattro volte. Stiamo parlando di vvvvid.it, che è un portale in streaming legale gratuito dedicato espressamente ai cartoni animati giapponesi. vvvvid.it è un punto di riferimento del settore soprattutto per gli anime giapponesi. Per il resto ha qualche film non proprio di prima scelta e alcune serie TV. Per la fruizione, necessita della registrazione anche tramite Facebook. Come fa a guadagnare? Con la pubblicità: prima di ogni contenuto parte uno spot pubblicitario. E dopo 10/15 minuti di visione ne parte un altro. Vvvvid è un buon punto di riferimento per lo streaming legale e gratuito, soprattutto per il pubblico più giovane e filonipponico. Per approfondire

    RAIPLAY

    Forse molti si dimenticano che RaiPlay, ossia il contenitore ufficiale della TV di stato per lo streaming in alta definizione gratis e sicuro conta su un grandissimo catalogo di contenuti da rivedere quando si vuole. RaiPlay è un sito da mettere subito tra i preferiti perché intrattiene pescando dall’archivio così come dalla recente programmazione. I canali sono in tutto quattordici e c’è anche l’applicazione per dispositivi mobile da scaricare e installare, naturalmente gratis. È richiesta una (veloce) registrazione. RaiPlay è il top per lo streaming legale e gratis. Per approfondire.

    OPENCULTURE

    Te la tiri un po’ in quanto a gusti cinematografici? Fai bene: Openculture è un portale per lo streaming legale, gratuito e a buona definizione, che si dedica ai film indipendenti. Quindi, va spesso a proporre contenuti a volte più sofisticati e per un pubblico più settoriale. Non mancano, però, tra i mille film in lista titoli di registi molto importanti come Sofia Coppola, Jean Cocteau e addirittura Salvator Dalì. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per sbizzarrirsi. Open Culture è un sito di streaming gratis e legale da provare. Per approfondire.

    POPCORNTV

    Una delle piattaforme per vedere film gratis in streaming legale più conosciute e popolari in Italia è sicuramente PopCornTV che conta su un catalogo di oltre 500 film. Non richiede registrazione, nemmeno installazione di Flash Player ed è disponibile su tutti i dispositivi come smartphone, tablet e computer. Tra quelle che vi abbiamo citato e che vi citeremo in questo approfondimento è la porta d’ingresso più stuzzicante al mondo dello streaming legale. Popcorn Tv è un must fra i siti di streaming legale e gratis. Per approfondire.

    ARCHIVE

    C’è un grandissimo e sterminato sito online che si chiama Archive che, tra le varie e numerose liste di servizi che mette a disposizione, c’è anche quello di una collezione di video di film e di serie tv nel completo rispetto del diritto d’autore. Questo è possibile visto che i contenuti sono messi a disposizione in modo legale e a buona definizione e con una piattaforma pulita e scevra di pubblicità o pericoli. Certo i contenuti in in inglese vanno per la maggiore, ma c’è molta roba anche in italiano: basta cercare un po’ più approfonditamente. Vi consigliamo di farci un bel giro perché troverete il celeberrimo archivio di tantissimi siti, anche quelli più piccoli, salvati per tornare indietro nel tempo (Time Machine). Inoltre, c’è una raccolta immensa di videogiochi, anche questi liberi dal diritto d’autore. Per approfondire.

    AMAZON PRIME VIDEO

    Tecnicamente, Amazon Prime Video non è un sito gratuito perché comunque richiede l’abbonamento ad Amazon Prime, ma oggigiorno tantissimi utenti del web hanno sottoscritto questo servizio e quindi hanno incluso nel loro piano anche la possibilità di accedere a questo contenitore. Trattasi di un generoso portale che mette a disposizione tantissimi film e serie TV da poter visionare dal proprio dispositivo mobile oppure dal computer salvando anche i video per la visione offline. Un ottimo rivale di Netflix, inoltre, con tanti show e produzioni in esclusiva.

    YOUTUBE

    Terminiamo con la sorpresa più grande, ma in fondo nemmeno troppo, ossia YouTube perché il contenitore video più importante e popolato del web può contare su un vastissimo numero di film e di serie TV visionabili gratuitamente e legalmente. Soprattutto si può spaziare nei video che ormai non hanno più copyright oppure sono distribuiti gratuitamente da autori indipendenti. Ampissima la scelta di corti e di film d’animazione, più o meno lunghi. Va da sé che si troveranno anche molti film caricati illegalmente ma in questo caso sta all’etica di ogni persona decidere se approfittarne o meno. Noi vi invitiamo ad evitarli: i contenuti che violano il copyright impoveriscono il mercato, inoltre sono spesso proposti in una qualità talmente bassa da non rendere giustizia all’opera. Facendo un giro su YouTube troverete centinaia di film in streaming legale e gratis, come classici horror muti e in bianco e nero, altri vecchi film entrati nel pubblico dominio, qualche film risalente agli Anni ’60 e ’70, diversi fan movie di ottima fattura come quello dedicato a Dylan Dog o a Metal Gear Solid, e tanta tanta tanta altra roba.