Lo smartphone per l’estate? Sony Xperia Z, il nuovo spettacolare cellulare col quale potrai continuare a telefonare e a giocare a Angry Birds in spiaggia o a mollo oppure a navigare su Internet, magari postando commenti su Facebook mentre ti stai facendo una bella doccia. Oppure mentre piove a dirotto e sei senza ombrello. Il nuovo gioiello dei giapponesi è stato presentato al CES 2013 di Las Vegas poi si è visto al MWC 2013 di Barcellona e finalmente è arrivato tra le nostre mani per la videorecensione (vedi su). Le certificazioni IPS55 e IPS57 garantiscono una piena resistenza non solo all’acqua ma anche alla polvere e ad altri elementi sottili che normalmente manderebbero KO un dispositivo tecnologico nel giro di pochi secondi. Dopo il salto una serie di immagini, un altro video e la scheda tecnica completa.
Sony Xperia Z punta su dimensioni contenute per quanto riguarda lo spessore (7.9 millimetri) mentre lascia libero sfogo alla diagonale del display che infatti raggiunge i cinque pollici con un’alta risoluzione Full HD 1920×1080 pixel, aggiungendo anche la tecnologia proprietaria Sony Mobile Bravia 2 che migliora la qualità visiva e la protezione con il vetro Gorilla Glass 2. Ormai cinque pollici è lo standard per i phablet (escludendo l’immenso Huawei Ascend Mate da 6.1″) e anche Sony si adegua con questo dispositivo che in più mette sul piatto anche la resistenza all’acqua e alla polvere grazie rispettivamente alle certificazioni IP57 e IPS55.
La scheda tecnica di Sony Xperia Z parte dal sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean (aggiornabile alla versione Android 4.2 in tempi brevi), processore quad-core 1.5GHz Qualcomm Snapdragon con 2GB di RAM, connettività veloce LTE 4G, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, una fotocamera da 13 megapixel con videorecording Full HD, sensore Exmor RS e capacità HDR (foto e video) e, infine, una batteria da 2330 mAh. La sua durata aumenta di ben quattro volte con la modalità speciale STAMINA che ottimizza i consumi.
Le caratteristiche tecniche di Sony Xperia Z:
- Sistema operativo Android Jelly Bean 4.1 aggiornabile a 4.2
- Processore quad-core 1.5GHz Qualcomm Snapdragon con 2GB di RAM
- Fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor RS e capacità HDR
- Connettività veloce LTE
- Wi-Fi, Bluetooth, GPS e NFC
- Batteria da 2330mAh con STAMINA mode
- Certificazione dust resistant (IP55) e water resistant (IP57)
Il video di presentazione di Sony Xperia Z
Sony Xperia Z ha un prezzo di 649 euro circa. Ha due fratelli minori come Sony Xperia ZL che varia rispetto a Z per via della sua natura dual sim, per un corpo leggermente più spesso e compatto e per una batteria sensibilmente superiore da 2,370 mAh e Xperia ZR che è ancora più impermeabile. Ha senso uno smartphone waterproof? Di certo è una funzione che non sarà richiesta dalla maggioranza degli utenti, ma visto che non grava poi di tanto sul prezzo è un plus che male non fa. Anzi.