Sony Ericsson Xperia X10 mini pro: piccolo e multimediale (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Tutti coloro che apprezzano gli smartphone di piccole dimensioni, da poter infilare comodamente in un taschino, ma completi sotto tutti i punti di vista non possono non apprezzare il Sony Ericsson Xperia X10 mini pro.
Il design è sicuramente il punto di forza di questo smartphone, che presenta un corpo compatto e accattivante, disponibile in tre colorazioni alla moda. L’Xperia X10 mini pro è provvisto inoltre sia di un display touchscreen di discrete dimensioni che di una tastiera qwerty da estrarre all’occorrenza.
Questa doppia possibilità di utilizzo permette di adattare lo smartphone alle proprie esigenze, ad esempio la tastiera è utilissima quando si devono comporre messaggi ed e-mail, mentre il display touch da il suo meglio nella navigazione in Internet e nei menu del telefono, oltre che nello scorrere tra le foto e i video della galleria multimediale.
Il Sony Ericsson Xperia X10 mini pro utilizza, poi, il sistema operativo Android, anche se nella versione 1.6, quindi non proprio la più recente, ma permette di scaricare dal market tante nuove applicazioni da installare direttamente sul telefono.
Interessante anche il settore svago, che vede la presenza di una fotocamera da 5 megapixel, con la quale si realizzano foto e video di buona qualità, un lettore multimediale, che supporta file audio e video di vari formati, la radio FM e il jack audio da 3,5 mm.
Dal punto di vista della connettività, al Sony Ericsson Xperia X10 mini pro non manca nulla, in quanto si tratta di un UMTS con tecnologia HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth, quindi si naviga ad alta velocità e si possono scambiare tranquillamente dati con altri dispositivi.
Non mancano, poi, il GPS integrato, con software Wisepilot, l’accelerometro, il sensore di luminosità ambientale e l’accesso facilitato ai social network, che sono tutti riuniti nell’applicazione proprietaria TimeScape. Infine, quanto a capacità interna, l’X10 mini pro dispone di una memoria di 128 MB espandibile tramite schede microSD fino a 16 GB.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il Sony Ericsson Xperia X10 mini pro è disponibile a un prezzo compreso tra 170 e 250 Euro circa.
Scheda tecnica
Marca
Sony Ericsson
Serie
Xperia
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]52x90x17
Peso [g]120
Design
Touchscreen/Scorrevole
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 1.6
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Qwerty a scomparsa
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen
Dimensione display [pollici]2,55
Risoluzione display [px]320 x 240
Colori display
262.144
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Webkit
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]128 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2560х1920
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]930
Autonomia chiamata [min]240
Autonomia in stand-by [hr]360
Accessori inclusi
Cavo USB, auricolari stereo, scheda da 2 GB, manuale