Sony Ericsson Xperia Active: smartphone per sportivi
da Loredana Stefanelli, il

Sony Ericsson presenta il suo Xperia Active, uno smartphone molto particolare in quanto, oltre ad essere basato su Android e a presentare caratteristiche e funzioni avanzate, risulta anche resistente alle intemperie. In poche parole, è il telefono ideale da portare sempre con sé.
Il Sony Ericsson Xperia Active è uno smartphone dedicato a chi ama la vita attiva perché resiste all’acqua e alla polvere, quindi, anche in caso di pioggia, funziona perfettamente. Lo schermo, inoltre, è antigraffio e può essere utilizzato tranquillamente con le mani bagnate.
L’Xperia Active presenta, poi, già precaricate delle applicazioni realizzate appositamente per gli sportivi, che consentono di pianificare, controllare e registrare i propri allenamenti. Inoltre, nella confezione d’acquisto sono inclusi gli auricolari stereo con agganci staccabili, una custodia da braccio e una fascia da polso, tutto l’occorrente per mantenersi in forma a tempo di musica.
A parte la robustezza e la sua vocazione sportiva, però, il Sony Ericsson Xperia Active è anche uno smartphone dalle funzionalità eccellenti. Innanzitutto si basa sul sistema operativo Android, il più amato degli ultimi tempi, e su un processore da 1 Ghz. Tutto ciò assicura una notevole velocità di elaborazione e di navigazione.
Anche il reparto multimediale non è da sottovalutare, grazie a una fotocamera da 5 megapixel di risoluzione e dotata di funzioni quali il geo-tagging, il rilevamento dei volti e dei sorrisi, la riduzione dell’effetto occhi rossi, lo stabilizzatore di immagine e i filmati video HD. In pratica, è come avere a portata di mano una vera fotocamera tascabile.
A tutto ciò il Sony Ericsson Xperia Active aggiunge un parco connettività completo, che include il Wi-Fi, la tecnologia Bluetooth, nonché il supporto alla rete UMTS e alla tecnologia HSDPA. Non mancano il GPS integrato con software di navigazione precaricato, il lettore e la radio.
Come ogni smartphone moderno, anche l’Xperia Active offre la possibilità di accedere direttamente a Facebook, grazie a un’applicazione proprietaria creata appositamente. Quanto alla memoria a disposizione, quella interna è di 320 MB ma nella confezione è inclusa anche una scheda da 2 GB.
Il Sony Ericsson Xperia Active è disponibile in vendita nei negozi di elettronica di consumo e online a un prezzo compreso tra 270 e 340 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Sony Ericsson
Serie
Xperia
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Giugno 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]55x92x16,5
Peso [g]110,8
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Reality Display touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3
Risoluzione display [px]320 x 480
Colori display
16,7 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]320 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
8x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1200
Autonomia chiamata [min]331
Autonomia in stand-by [hr]351
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolari con gancio rimovibile, scheda da 2 GB, guida utente, cavo USB, custodia da braccio