Schermo rotto iPhone: quanto costa la riparazione in base al modello

Da iPhone 5 a iPhone X passando dai modelli intermedi e quelli precedenti, quanto costa andare a sostituire lo schermo rotto di iPhone?

da , il

    Schermo rotto iPhone: quanto costa la riparazione in base al modello

    Quanto costa la riparazione dello schermo rotto di iPhone? Il prezzo dipende dal modello in questione e se si è sottoscritta la polizza assicurativa supplementare AppleCare+ che riduce drasticamente l’impatto economico su questo intervento. Quando iPhone cade rivela tutta la sua fragilità, uno dei punti deboli, non a caso la prima causa di morte per il melafonino è proprio quello della disintegrazione del display.

    Tuttavia, molto spesso è una riparazione che si può portare a termine senza troppa fatica e nel modo giusto. Come? Quanto si deve aspettare? Facciamo il punto della situazione.

    Il prezzo della riparazione dello schermo rotto di iPhone sono di 29 euro se si è sottoscritta la polizza speciale AppleCare+ che costa 69 euro e che include fino a due anni di assistenza non solo telefonica da parte dei tecnici ma anche di copertura hardware in caso di danni accidentali come la rottura del display stesso. Si potranno fare due interventi di questo tipo oppure di tipo “altro” al costo di 99 euro. La data scatta dal momento dell’acquisto di iPhone. E se non si ha questo piano?

    Il costo della riparazione schermo nei vari modelli di iPhone

    Il costo della riparazione dello schermo rotto di iPhone senza la garanzia speciale Apple Care+ varia a seconda del modello che si prende in considerazione. Ne consegue che quello più caro è iPhone X il cui display è molto particolare dato che occupa buona parte della parte frontale e presenta anche il tanto vituperato notch; il prezzo è di ben 321,20 euro.

    Per iPhone 8 Plus, iPhone 7 Plus e iPhone 6s Plus ossia per i phablet di ultima generazione, il costo è di 201,20 euro, che scende a 181,20 euro per i modelli standard iPhone 8, iPhone 7 oltre che per le generazioni precedenti iPhone 6s e iPhone 6 Plus. Leggermente più economico l’esborso per Phone 6 e iPhone SE oltre che per i precedenti dispositivi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5 a € 161,20. Per il vecchio iPhone 4s, purtroppo, si passa al costo più elevato di 241,20 euro di “altri danni” e il valore super di gran lunga quello del telefono. Per i precedenti iPhone, non c’è programma di sostituzione.

    Una tabella di facile lettura:

    Modello iPhoneCosto riparazione schermo
    iPhone X321,20 euro
    iPhone 8 Plus, iPhone 7 Plus e iPhone 6s Plus201,20 euro
    iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6s e iPhone 6 Plus181,20 euro
    Phone 6, iPhone SE, iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5161,20 euro
    iPhone 4s241,20 euro

    Come effettuare la riparazione dello schermo iPhone

    La procedura per richiedere la riparazione dello schermo rotto di iPhone non è difficile. Se ci si reca di persona presso un Apple Store e si chiede assistenza non ci sono costi aggiuntivi, altrimenti si devono mettere in conto anche 12,20 euro di spese di spedizione (che non vengono richieste con Apple Care+). Nota bene: se lo schermo è rotto per un problema di produzione e non danno accidentale, sarà coperto dalla garanzia Apple e dalle leggi per la tutela del consumatore.

    Si può richiedere assistenza anche online dal sito ufficiale (dove si trova anche il numero di telefono. Si riceverà una confezione per ritirare iPhone e si organizzerà la consegna e il successivo ritiro. Se si preferisce fissare un appuntamento presso un Apple Store al Genius Bar o uno dei Centri Assistenza Autorizzati Apple dal precedente link.

    Prima di portarlo in assistenza, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di tutti i dati sullo smartphone, per evitare di perderli. Con Apple Care+ si potrebbe anche beneficiare di un servizio di sostituzione express in attesa di ricevere indietro il proprio cellulare.

    Quanto bisogna aspettare per la riparazione dello schermo iPhone

    Il tempo di attesa per la riparazione dello schermo rotto di iPhone è di una settimana, trascorsa la quale si riceverà indietro un pacco con il dispositivo riparato oppure si potrà recarsi personalmente presso l’Apple Store o il Centro di Assistenza Autorizzato Apple contattati in precedenza.