Samsung Wave Pro: smartphone Bada con tastiera qwerty
da Loredana Stefanelli, il

Accanto a smartphone costosi e di alto livello, Samsung realizza anche dispositivi più economici, ma comunque molto validi, come il Samsung Wave Pro.
Modello elegante e raffinato, con forme leggermente bombate ma molto discrete, il principale punto di forza di questo smartphone è rappresentato dalla presenza di una tastiera qwerty, molto comoda per quanto riguarda la scrittura di messaggi ed e-mail, in quanto assicura un’elevata velocità di compilazione.
Alla tastiera si aggiunge anche lo schermo touchscreen capacitivo, dotato di tecnologia multi-touch, che permette di effettuare diverse operazioni semplicemente utilizzando due dita, ad esempio pizzicando lo schermo per ingrandire una pagina Web o una foto. Non si può negare che l’uso combinato della tastiera e del display touchscreen rende davvero semplice e intuitivo l’uso dello smartphone.
Considerata la vocazione alla comunicazione del Samsung Wave Pro non poteva mancare la possibilità di accedere in maniera rapida ai social network più comuni, come Facebook e Twitter. L’applicazione Social Hub, inoltre, raggruppa nella rubrica tutte le informazioni importanti relative ai contatti, con la possibilità di contattarli nel modo preferito.
Grazie alla fotocamera integrata, da 3,2 megapixel, è possibile scattare foto di discreta qualità e realizzare filmati video. Inoltre, grazie al GPS integrato e alla relativa funzione di geo-tagging, è possibile associare alle foto scattate le coordinate geografiche, in modo da sapere sempre dove sono state scattate.
Non manca la possibilità di navigare in Internet ma, poiché il Samsung Wave Pro non è un UMTS, la velocità di navigazione non è molto elevata e può contare solo sulle tecnologie GPRS e EDGE. Tuttavia, è presente la connettività Wi-Fi, il che vuol dire che si può navigare gratuitamente se ci si collega a un hot spot nelle vicinanze.
Gli appassionati di musica apprezzeranno sicuramente il lettore multimediale, la radio FM integrata e il jack audio da 3,5 mm, che permette di collegare allo smartphone qualsiasi tipo di cuffie. Quanto alla capacità di archiviazione, la memoria interna non è particolarmente elevata, solo 140 MB, perciò conviene acquistare una microSD esterna se si desidera portare con sè un gran numero di brani.
Particolarmente amato dai giovani, il Samsung Wave Pro viene venduto a un prezzo compreso tra 160 e 200 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Wave
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Giugno 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]55×109,5×15,2
Peso [g]108
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900)
Sistema operativo
Bada
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Qwerty scorrevole
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3,2
Risoluzione display [px]240×400
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]140
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]3,2
Risoluzione foto [px]2048×1536
Zoom digitale
2x
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1200
Autonomia chiamata [min]800
Autonomia in stand-by [hr]600
Accessori inclusi
Caricabatterie, cavo usb, auricolari, manuale utente