Chi è alla ricerca di uno smartphone essenziale, leggero e comodo da usare e da portare in giro potrebbe trovare interessante il Samsung Wave Lite, un modello economico ma ricco di funzioni.
Dedicato a tutti coloro che non vogliono farsi mancare nulla ma neanche spendere un capitale, il Wave Lite è uno smartphone basato sul sistema operativo proprietario Bada, che permette di aggiungere un’ampia gamma di applicazioni a quelle già precaricate, scaricandole dal sito Samsung.
I punti chiave di questo dispositivo sono senz’altro il display touchscreen, dall’interfaccia intuitiva e dotato di tecnologia multi-touch e accelerometro, per passare rapidamente dalla modalità verticale a quella orizzontale, e il parco connettività, decisamente completo, che include il supporto Wi-Fi, per navigare in Internet gratuitamente collegandosi agli hotspot, il Bluetooth e la porta USB, per scambiare dati con altri dispositivi.
Il design del Samsung Wave Lite, poi, è moderno e alla moda, con contorni morbidi e arrotondati che assicurano una buona presa sia in orizzontale che in verticale. Per i più giovani, ma non solo, lo smartphone permette di accedere rapidamente ai social network più famosi e alla messaggistica istantanea, tutto da un’unica applicazione, il Social Hub.
Da non sottovalutare la presenza del GPS integrato con Google Latitude, grazie al quale è possibile trasmettere ai propri amici la propria posizione in qualunque momento e geotaggare le foto, vale a dire aggiungere a ogni foto le coordinate geografiche, per ricordare il momento in cui sono state scattate.
Quanto alle altre caratteristiche, il Samsung Wave Lite è dotato anche di una fotocamera da 3,2 megapixel, per scattare foto e realizzare filmati video, lettore multimediale, radio FM, visualizzatore di documenti e l’interessante funzione Mobile Tracker, che permette di trovare facilmente il proprio cellulare in caso di furto o smarrimento.
La rete del Wave Lite è GSM Quadband, quindi assicura una buona ricezione. Il GPRS e l’EDGE permettono il trasferimento dei dati in Internet, ma a bassa velocità. Quanto a capacità di archiviazione, infine, la memoria interna è di 100 MB ma è espandibile con schede microSD.
Il Samsung Wave Lite è in vendita nei negozi di elettronica di consumo e in Internet a un prezzo compreso tra i 120 e i 180 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Wave
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Giugno 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]53,9×109,5×11,8
Peso [g]99,5
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900)
Sistema operativo
Bada 1.1
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
LCD touchscreen
Dimensione display [pollici]3,2
Risoluzione display [px]240×400
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Dolphin
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]100
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]3,2
Risoluzione foto [px]2048×1536
Zoom digitale
2x
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1200
Autonomia chiamata [min]800
Autonomia in stand-by [hr]600
Accessori inclusi
Caricabatterie, cavo USB, auricolari, manuale utente