Samsung Wave 3: elegante smartphone con Bada
da Loredana Stefanelli, il

Samsung è di sicuro il produttore di smartphone più in voga al momento e, per coloro che apprezzano i modelli touchscreen, potenti e ricchi di funzioni, presenta il suo Wave 3, esponente dal design accattivante della famiglia basata sul sistema operativo proprietario Bada.
Il Samsung Wave 3 è uno smartphone che fa del design il suo punto di forza. Da sottolineare in particolar modo il suo display, un touchscreen capacitivo di tipo AMOLED, di grandi dimensioni, con elevata risoluzione e perfetto per la riproduzione di contenuti multimediali, ma anche per la navigazione in Internet.
Anche il settore fotografico del Wave 3 è degno di nota, grazie a una fotocamera ad alta risoluzione, ben 5 megapixel, e dotata di tantissime funzioni, tra cui il flash LED, per scattare foto anche in condizioni di scarsa luce, l’autofocus, il geo-tagging, il rilevamento dei volti e dei sorrisi e lo stabilizzatore di immagine. Non manca, poi, la possibilità di realizzare filmati video in HD.
Una novità introdotta dal Samsung Wave 3 è l’applicazione ChatON, che permette di mettere in comunicazione tra loro diversi dispositivi Samsung, indipendentemente dalla loro piattaforma, in modo da potersi scambiare messaggi, foto, video e applicazioni personalizzate.
Per essere sempre aggiornati sulle novità dei propri contatti, invece, è presente l’applicazione Social Hub, che aggrega tutti i contatti provenienti dagli account e-mail e dai social network, come ad esempio Facebook e Twitter, ai quali si accede immediatamente.
Come già accennato in precedenza, il Samsung Wave 3 è uno smartphone potente, che sfrutta tutta la forza di un processore da 1,4 Ghz per fare girare applicazioni e programmi. Si basa, poi, sul sistema operativo proprietario Bada, nella versione 2.0. Altre caratteristiche interessanti sono sicuramente l’uscita TV, per collegare lo smartphone a un televisore, e il GPS integrato.
Molto ampia anche la memoria interna, ben 4 GB a disposizione, espandibile ulteriormente con le schede microSD. Lo smartphone è, inoltre, un UMTS dotato di tecnologia HSDPA, connettività Wi-Fi, Bluetooth, tecnologia DLNA e porta USB. Il lettore multimediale e la radio permettono, infine, di ascoltare musica in movimento.
Chi fosse interessato all’acquisto può trovare il Samsung Wave 3 in vendita presso i negozi di elettronica di consumo a un prezzo di circa 300 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Wave
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Agosto 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]64,2×125,9×9,9
Peso [g]122
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Bada 2.0
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
LCD touchscreen AMOLED con gorilla glass
Dimensione display [pollici]4
Risoluzione display [px]480 x 800
16,7 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]4 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1500
Autonomia chiamata [min]540
Autonomia in stand-by [hr]535