Samsung Pocket 3G: cellulare touchscreen economico
da Loredana Stefanelli, il

Per tutti coloro che amano i cellulari con display touchscreen, ma non vogliono spendere troppo, il Samsung Pocket 3G potrebbe essere una delle soluzioni più adatte.
Compatto e maneggevole, il Pocket 3G un design moderno e curvilineo, dalle dimensioni ridotte, tanto da poter stare tranquillamente in tasca. La sua caratteristica estetica più interessante, per chi apprezza questa tecnologia, è senz’altro il display touchscreen, di discrete dimensioni, e ideale per visualizzare immagini e per navigare all’interno dei menu con semplici tocchi.
Il cellulare assicura anche una buona navigazione in Internet, grazie al browser Web integrato e alla connettività 3G, perciò l’utente può essere sempre connesso e cercare tutto ciò che vuole sul Web. Tra l’altro, l’integrazione con i social network permette di essere sempre in contatto con i propri amici.
Per gli appassionati di comunicazione, può essere interessante anche il supporto di diversi servizi di messaggistica istantanea offerto dal Samsung Pocket 3G , con la possibilità di visualizzare tutti gli amici in un’unica piattaforma, senza dover aprire diverse finestre di messaggistica.
Oltre al design e alla comunicazione, questo cellulare offre anche alcune funzioni per l’intrattenimento. Innanzitutto, è dotato di una fotocamera integrata che, anche se non di altissima qualità, consente comunque di scattare foto e registrare filmati video.
Per ascoltare la propria musica preferita mentre si è in movimento, il Samsung Pocket 3G è munito di un lettore multimediale, che supporta file audio e video di diversi formati, e di una radio FM. Grazie alla tecnologia Bluetooth e alla porta USB integrati, è possibile, poi, condividere file, brani, foto, video ed altro con dispositivi che dispongono delle stesse interfacce.
Quanto alla capacità interna, non è elevatissima, circa 53 MB, ma risulta espandibile tramite schede microSD, fino a 16 GB. Non mancano le funzioni più comuni e il supporto alla messaggistica, in particolare ai messaggi di posta elettronica.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il Samsung Pocket 3G è in vendita nei negozi di elettronica di consumo a un prezzo compreso tra 70 e 100 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Tipologia
Cellulare
Annunciato
Aprile 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]53×99,9×12,9
Peso [g]87
Design
Touchscreen/Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Proprietario
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
No
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen
Dimensione display [pollici]2,6
Risoluzione display [px]320×240
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb
Browser web
NetFront
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]53 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]1,3
Risoluzione foto [px]1280 x 1024
Zoom digitale
4x
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]960
Autonomia chiamata [min]240
Autonomia in stand-by [hr]400