Samsung Galaxy W: smartphone Android di fascia media

Samsung_Galaxy_W

La serie Galaxy di Samsung ormai annovera diversi modelli, tra cui alcuni molto performanti, ma anche particolarmente costosi, ed altri più accessibili ma non per questo privi di funzioni. Il Samsung Galaxy W, ad esempio, è lo smartphone ideale per chi non vuole rinunciare alla multimedialità ma neanche spendere un capitale.

Il Galaxy W è un dispositivo di fascia media che offre funzionalità avanzate e design impeccabile ma a prezzi contenuti. Il design è uno dei suoi punti di forza, in particolare il display che presenta una diagonale e una risoluzione molto elevate, e supporta 16 milioni di colori. L’ideale per riprodurre filmati e foto in qualsiasi circostanza.

A spingere il Samsung Galaxy W ci pensano un processore potente, si parla di ben 1,4 Ghz, e il tanto amato Android, ma nella versione 2.3 Gingerbread, chissà se Samsung provvederà a un suo aggiornamento. Resta, comunque, la possibilità di scaricare innumerevoli applicazioni dal market, oltre alle tante già presenti.

Altro settore degno di nota è quello multimediale. Interessante la fotocamera, da 5 megapixel e caratterizzata da tante funzioni avanzate, tra cui flash LED, geotagging e rilevamento dei volti, ma anche dalla possibilità di realizzare filmati video in alta definizione, da visualizzare sull’ottimo schermo.

Agli appassionati di musica, il Samsung Galaxy W offre un lettore che supporta tanti formati audio e video, tra cui anche il DivX e l’xVid, e la radio FM, per farsi sempre accompagnare dalla propria colonna sonora preferita.

Non sfigura neanche il parco connettività, che vede la presenza del Wi-Fi, del Bluetooth 3.0, dell’HSDPA e dell’HSUPA, che si traducono, in poche parole, in un’elevata velocità di navigazione, sia in Internet che nei menu, e in questo una grande mano viene dal potente processore già menzionato.

Il Samsung Galaxy W è provvisto anche di tecnologia DLNA, grazie alla quale è possibile collegarlo ad altri dispositivi all’interno della rete domestica e scambiare file di tutti i tipi. Non mancano il GPS, le applicazioni Google, come Gmail, Maps e Google Search, e la fotocamera frontale per le videochiamate.

Ampia la memoria interna, 4 GB a disposizione dell’utente, tra l’altro ulteriormente espandibile con le classiche schede di memoria microSD. Per chi non può fare a meno di essere in contatto con gli amici, lo smartphone dispone anche di accesso rapido a Facebook.

Il Samsung Galaxy W è disponibile in vendita a un prezzo di circa 300 Euro.

Scheda tecnica

Marca
Samsung

Serie
Galaxy

Tipologia
Smartphone

Annunciato
Agosto 2011

Anno di rilascio
2011

Disponibilità
Disponibile

Dimensioni [l*h*s][mm]
59,8×115,5×11,55

Peso [g]
111,5

Design
Touchscreen

Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)

Sistema operativo
Android 2.3

Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa

Gps integrato

Tipo tastiera
Virtuale

Antenna
Interna

Tipo display
TFT LCD touchscreen capacitivo

Dimensione display [pollici]
3,7

Risoluzione display [px]
480 x 800

Colori display
16 milioni

Display aggiuntivo
No

Sms

Mms

Email

Immissione testo facilitata
T9

Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi

Browser web
Android browser

Porta hdmi
No

Espandibilità memoria

Memoria ram disponibile [mb]
4 GB

Slot espansione
microSD

Fotocamera

Fotocamera secondaria

Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5

Risoluzione foto [px]
2592 x 1944

Flash

Video

Risoluzione video [px]
1280×720

Giochi

Download suonerie

Download sfondi

Download giochi

Radio

Suoni stereo
No

Presa cuffie

Microfono integrato

Suonerie polifoniche

Riproduzione mp3

Tipo batteria
Ioni di litio

Potenza batteria [mah]
1500

Autonomia chiamata [min]
700

Autonomia in stand-by [hr]
450