Samsung Galaxy Tab 2 con Android Ice Cream
da Loredana Stefanelli, il

I tablet realizzati da Samsung sono tra i più diffusi e apprezzati, sia per design che per qualità. La famiglia Galaxy Tab, che vanta già un discreto numero di modelli, si allarga con il Galaxy Tab 2, nuova versione del tablet da 7 pollici che presenta caratteristiche tecniche avanzate, come l’ultima versione di Android.
Dopo aver lanciato vari modelli con display di dimensioni diverse, per soddisfare le esigenze dei tanti utenti, Samsung rivisita il modello che ha dato origine alla serie, quello appunto da 7 pollici, aggiungendogli però specifiche avanzate. Il Samsung Galaxy Tab monta, infatti, il sistema operativo Android nella versione 4.0, anche nota con il nome in codice Ice Cream Sandwich.
La nuova versione di Android assicura una migliore navigazione nel Web, una galleria di applicazioni rivisitata e migliorata, che permette di accedere ai contenuti in maniera ancora più intuitiva, nonché un tempo di risposta decisamente più rapido rispetto alle versioni precedenti. Interessante, tra le varie innovazioni di questo tablet, la possibilità di utilizzare il riconoscimento facciale per sbloccarlo.
Il Samsung Galaxy Tab 2 presenta, poi, i vari servizi offerti dai Samsung Hub, tra i quali spiccano il Music Hub, il Video Hub e il Readers Hub, una sorta di store online dai quali è possibile acquistare direttamente brani, video e ebook. Anche l’interfaccia utente Touchwiz è stata migliorata e permette di accedere rapidamente alle applicazioni maggiormente utilizzate.
Come vari smartphone Samsung, anche il Galaxy Tab 2 presenta l’applicazione ChatON, grazie alla quale è possibile avviare il servizio di messaggistica istantanea e le chat di gruppo. Non manca, poi, la possibilità di riprodurre file multimediali e filmati in Full HD.
Quanto al settore fotografico, il Samsung Galaxy Tab 2 include una fotocamera posteriore da 3 megapixel, senza flash, e una fotocamera frontale con risoluzione VGA. Grazie a quest’ultima, si potranno anche effettuare videochiamate, ma solamente con il modello che dispone anche di supporto 3G.
Restano da menzionare il Wi-Fi e la tecnologia Bluetooth, per navigare gratuitamente in Internet e per collegare il tablet ad altri dispositivi senza fili, e il GPS. Parlando di memoria interna, il tablet sarà disponibile nelle versioni da 8, 16 e 32 GB, inoltre disporrà di slot di memoria per schede microSD.
Il Samsung Galaxy Tab 2 sarà disponibile nei negozi di elettronica di consumo a partire dal mese di marzo a un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 300 Euro, ma bisognerà aspettare il lancio per averne la conferma.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy Tab
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni
193,7×10,5×122,4
Peso
344
Modello processore
Dual core
Velocità Del Processore [Ghz]1
Tablet
Sì
Sistema operativo
Android 4.0
Memoria interna
8 – 16 – 32 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
No
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
No
Slot SIM
Sì
Dimensione display [pollici]7
Massima risoluzione display [pixel]1024×600
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Supporto 3G
Sì
Tipo batteria
Al litio da 4000 mAh
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
3 megapixel
Webcam secondaria
Sì
Filmati HD
No
GPS
Sì
Supporto 3G
Sì