La schiera degli smartphone appartenenti alla famiglia Galaxy di Samsung è sempre più nutrita e vede l’ingresso di un ulteriore terminale, il Samsung Galaxy S Advance, che si caratterizza per un design elegante e per prestazioni di notevole livello, pur essendo offerto a un prezzo decisamente abbordabile rispetto alla media.
Parlando proprio del design, è sicuramente questo il primo punto di forza del Galaxy S Advance, grazie a uno spessore davvero esiguo e al display leggermente curvato. Quanto a quest’ultimo, si tratta di uno schermo touchscreen di tipo Super AMOLED, di grandi dimensioni e con una risoluzione molto elevata. Perfetto per la riproduzione dei contenuti multimediali e la navigazione in Internet.
Anche il reparto hardware del Samsung Galaxy S Advance non è niente male, soprattutto se si considera il processore dual-core da 1 Ghz su cui si basa e che viene coadiuvato perfettamente dal sistema operativo Android, anche se la versione montata non è quella più recente ma solamente la 2.3. Si provvederà sicuramente a un aggiornamento a breve.
Il reparto multimediale non ha niente da invidiare a smartphone più costosi. La fotocamera è di alta qualità, con elevata risoluzione, flash LED, autofocus, zoom digitale e possibilità di registrare filmati video in alta definizione. Tra l’altro, le foto e i video possono essere facilmente caricati sui siti Web, ad esempio quelli di social network, per condividerli immediatamente con gli amici.
Parlando sempre di comunicazione, il Samsung Galaxy S Advance dispone di un’interessante applicazione proprietaria, denominata ChatON, grazie alla quale è possibile avviare subito e gratuitamente una chat con tutti i possessori di uno smartphone Samsung, utilizzando la connessione a Internet. Non manca, poi, la possibilità di ascoltare la propria musica preferita durante gli spostamenti, grazie al lettore multimediale e alla radio FM integrata.
Merita di essere menzionato anche il settore relativo alla connettività, dal momento che questo smartphone è provvisto di supporto alla rete UMTS e alla tecnologia HSDPA, per navigare in alta velocità, connettività Wi-Fi e tecnologia Bluetooth. Ultima caratteristica degna di nota è la memoria interna davvero elevata, ben 8 GB a disposizione dell’utente, tra l’altro espandibile tramite microSD.
Il Samsung Galaxy S Advance è disponibile in vendita a un prezzo indicativo di 379 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Marzo 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
63×123,2×9,7
Peso [g]
120
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen Super AMOLED
Dimensione display [pollici]
4
Risoluzione display [px]
480×800
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
8 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5
Risoluzione foto [px]
2592 x 1944
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]
1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1500
Autonomia chiamata [min]
420
Autonomia in stand-by [hr]
500
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, manuale utente