Il Natale è vicino e si inizia a pensare ai regali da fare ad amici e parenti. Per chi non sa decidersi su cosa regalare all’amico appassionato di tecnologia, tra le tante offerte in circolazione quella più interessante è sicuramente il Samsung Galaxy Note, un dispositivo davvero eccezionale.
Il Galaxy Note può essere uno spettacolare regalo di Natale perché è un device molto particolare, perché si presenta come una sorta di punto di incontro tra uno smartphone e un tablet. Presenta, infatti, uno schermo da 5,3 pollici, una dimensione innovativa per quel che riguardo questo genere di dispositivi.
Altra particolarità del Samsung Galaxy Note è la possibilità di scrivere sul suo ampio schermo touchscreen direttamente con il pennino digitale integrato. Una soluzione molto utile quando si devono prendere appunti, segnare delle note in un documento o addirittura su una foto o una diapositiva.
Tra l’altro, si tratta di un display super AMOLED ad altissima risoluzione, e non poteva essere altrimenti considerata la sua grandezza. Viene spontaneo pensare alla bellezza di guardare un filmato video o musicale, o semplicemente sfogliare le foto memorizzate, su uno schermo di tale qualità.
Design a parte, il Samsung Galaxy Note è uno smartphone spettacolare sotto tutti i punti di vista. Notevole, ad esempio, il reparto grafico, con una fotocamera da 8 megapixel e funzionalità avanzate, prima fra tutte la possibilità di realizzare filmati video in Full HD.
Non passano, poi, inosservati il processore dual-core e il sistema operativo Android, che assicurano la massima fluidità sia quando si naviga in Internet che quando si scorrono i menu e le foto. Per non parlare della memoria interna, ben 16 GB a disposizione dell’utente, ma che può essere ampliata con le classiche schede microSD.
Parlando invece di connettività, il Samsung Galaxy Note dispone praticamente di tutto, quindi Bluetooth, Wi-Fi per navigare gratuitamente, HSDPA per un trasferimento veloce dei dati in Internet e perfino l’uscita TV per collegare lo smartphone al televisore.
Non mancano tutte le applicazioni Google, la possibilità di scaricarne tante altre dal market, l’accesso a Facebook e Twitter, il GPS, la radio FM, il lettore multimediale e una fotocamera frontale con la quale si possono effettuare le videochiamate.
Il Samsung Galaxy Note è disponibile all’acquisto dal mese di novembre a un prezzo compreso tra 600 e 700 Euro, in tempo per le festività natalizie.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Settembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]82,95×146,85×9,65
Peso [g]178
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3.5
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]5,3
Risoluzione display [px]1280×800
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]16 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]2500
Autonomia chiamata [min]600
Autonomia in stand-by [hr]550