[galleria id=”1287″]
Il produttore Samsung ha pensato bene di presentare, accanto a smartphone dalle prestazioni eccezionali, anche smartphone entry level dotati, però, di tutto l’occorrente per navigare in Internet ad alta velocità e per comunicare con i propri contatti, come ad esempio il Samsung Galaxy Next.
Ennesimo modello della fortunatissima serie Galaxy, il Next è uno smartphone destinato soprattutto ai giovani, grazie al design compatto e alla moda, con forme arrotondate, ma in genere a tutti coloro che utilizzano per la prima volta uno smartphone e non desiderano spendere troppo.
Basato su Android, nella versione 2.2, presenta l’interfaccia utente classica di questo sistema operativo, con widget personalizzabili e spostabili a proprio piacimento, e la possibilità di scaricare innumerevoli applicazioni dall’Android Market. Gli amanti della comunicazione apprezzeranno sicuramente il Social Hub, che permette di accedere rapidamente ai principali social network, quindi Facebook e Twitter.
Altri due punti di forza del Samsung Galaxy Next sono sicuramente il display touchscreen, dotato di tecnologia multi-touch e di accelerometro, per passare rapidamente dalla modalità verticale a quella verticale, e il reparto connettività, che include le tecnologie Wi-Fi e HSDPA, per navigare in Internet ad alta velocità o gratuitamente.
Trattandosi di uno smartphone Android, inoltre, dispone di tutte le principali applicazioni Google, come Gmail e Google Search, e di accesso diretto a YouTube, per caricare immediatamente le foto e i video realizzati con la fotocamera.
Quanto a quest’ultima, non si può dire che sia il massimo, solo 3 megapixel, ma è comunque di discreta qualità e provvista di zoom e alcuni effetti fotografici. Mancano, ovviamente, le funzioni avanzate e il flash, così come i filmati HD, ma è possibile registrare filmati con risoluzione QVGA.
Tra le altre funzioni spiccano, poi, il GPS integrato, il visualizzatore di documenti, la tecnologia Bluetooth, il lettore multimediale e la radio FM. La memoria a disposizione è di 160 MB, quindi non particolarmente ampia ma neanche scarsa, comunque è espandibile con le schede microSD fino a 32 GB.
Il Samsung Galaxy Next è disponibile in vendita a un prezzo che va dai 160 ai 190 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Gennaio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
60,8x111x12,1
Peso [g]
108,8
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.2
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]
3,14
Risoluzione display [px]
320×240
Colori display
65.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
160
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
3
Risoluzione foto [px]
2048×1536
Zoom digitale
3x
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]
320×240
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1200
Autonomia chiamata [min]
240
Autonomia in stand-by [hr]
500