Samsung Galaxy Next: smartphone Android per giovani (scheda e prezzo)

[galleria id=”1287″]

Il produttore Samsung ha pensato bene di presentare, accanto a smartphone dalle prestazioni eccezionali, anche smartphone entry level dotati, però, di tutto l’occorrente per navigare in Internet ad alta velocità e per comunicare con i propri contatti, come ad esempio il Samsung Galaxy Next.

Ennesimo modello della fortunatissima serie Galaxy, il Next è uno smartphone destinato soprattutto ai giovani, grazie al design compatto e alla moda, con forme arrotondate, ma in genere a tutti coloro che utilizzano per la prima volta uno smartphone e non desiderano spendere troppo.

Basato su Android, nella versione 2.2, presenta l’interfaccia utente classica di questo sistema operativo, con widget personalizzabili e spostabili a proprio piacimento, e la possibilità di scaricare innumerevoli applicazioni dall’Android Market. Gli amanti della comunicazione apprezzeranno sicuramente il Social Hub, che permette di accedere rapidamente ai principali social network, quindi Facebook e Twitter.

Altri due punti di forza del Samsung Galaxy Next sono sicuramente il display touchscreen, dotato di tecnologia multi-touch e di accelerometro, per passare rapidamente dalla modalità verticale a quella verticale, e il reparto connettività, che include le tecnologie Wi-Fi e HSDPA, per navigare in Internet ad alta velocità o gratuitamente.

Trattandosi di uno smartphone Android, inoltre, dispone di tutte le principali applicazioni Google, come Gmail e Google Search, e di accesso diretto a YouTube, per caricare immediatamente le foto e i video realizzati con la fotocamera.

Quanto a quest’ultima, non si può dire che sia il massimo, solo 3 megapixel, ma è comunque di discreta qualità e provvista di zoom e alcuni effetti fotografici. Mancano, ovviamente, le funzioni avanzate e il flash, così come i filmati HD, ma è possibile registrare filmati con risoluzione QVGA.

Tra le altre funzioni spiccano, poi, il GPS integrato, il visualizzatore di documenti, la tecnologia Bluetooth, il lettore multimediale e la radio FM. La memoria a disposizione è di 160 MB, quindi non particolarmente ampia ma neanche scarsa, comunque è espandibile con le schede microSD fino a 32 GB.

Il Samsung Galaxy Next è disponibile in vendita a un prezzo che va dai 160 ai 190 Euro.

Scheda tecnica

Marca
Samsung

Serie
Galaxy

Tipologia
Smartphone

Annunciato
Gennaio 2011

Anno di rilascio
2011

Disponibilità
Disponibile

Dimensioni [l*h*s][mm]
60,8x111x12,1

Peso [g]
108,8

Design
Touchscreen

Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)

Sistema operativo
Android 2.2

Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa

Gps integrato

Tipo tastiera
Virtuale

Antenna
Interna

Tipo display
Touchscreen capacitivo

Dimensione display [pollici]
3,14

Risoluzione display [px]
320×240

Colori display
65.000

Display aggiuntivo
No

Sms

Mms

Email

Immissione testo facilitata
T9

Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi

Browser web
Android

Porta hdmi
No

Espandibilità memoria

Memoria ram disponibile [mb]
160

Slot espansione
microSD

Fotocamera

Fotocamera secondaria
No

Risoluzione fotocamera principale [mpx]
3

Risoluzione foto [px]
2048×1536

Zoom digitale
3x

Flash
No

Video

Risoluzione video [px]
320×240

Giochi

Download suonerie

Download sfondi

Download giochi

Radio

Suoni stereo
No

Microfono integrato

Suonerie polifoniche

Riproduzione mp3

Tipo batteria
Ioni di litio

Potenza batteria [mah]
1200

Autonomia chiamata [min]
240

Autonomia in stand-by [hr]
500