La serie Galaxy di Samsung è sicuramente quella più apprezzata da tutti i tipi di utente in quanto comprende modelli top di gamma ma anche altri più semplici ma comunque dotati di funzionalità avanzate, come ad esempio il Samsung Galaxy Mini 2, che sfoggia un design giovane e alla moda.
Il Galaxy Mini 2 presenta, infatti, un design moderno e compatto, con cornice sottile, bordi arrotondati e uno spessore particolarmente ridotto. Lo si può tenere tranquillamente in un taschino oppure in una piccola borsa, tenendolo sempre a portata di mano ed estraendolo all’occorrenza.
A sottolineare la vocazione giovane del Samsung Galaxy Mini 2 concorrono le varie funzioni dedicate alla comunicazione, in particolar modo il Social Hub, che permette di integrare la rubrica con la posta elettronica e gli account dei social network, come Twitter e Facebook. Con l’applicazione ChatOn, invece, è possibile avviare rapidamente una chat con gli amici.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche, è da sottolineare la presenza del sistema operativo Android, nella versione 2.3, che prevede tante applicazioni già precaricate ma anche la possibilità di scaricarne molte altre dall’apposito market. Il processore non è potentissimo ma è in grado di far girare bene le applicazioni.
Il Samsung Galaxy Mini 2 presenta un settore multimediale ben fornito, che include una fotocamera da 3 megapixel, che scatta foto e registrare filmati video di discreta qualità ed è dotata di zoom digitale e diversi effetti, un lettore multimediale, che supporta diversi formati audio e video, e una radio FM, con tanto di jack audio standard da 3,5 mm.
Notevole, poi, la memoria a disposizione dell’utente, si parla di ben 4 GB, ulteriormente espandibile tramite schede microSD, anche se nella confezione d’acquisto non ve ne sono. Restano, poi, da menzionare il display LCD touchscreen da 3,27 pollici e con una risoluzione di 480×320 pixel, la connettività UMTS con tecnologia HSDPA, il Wi-Fi e la connettività Bluetooth, tutto l’occorrente, quindi, per navigare nel Web e scambiare dati con altri dispositivi.
Per chi fosse interessato, il Samsung Galaxy Mini 2 è in vendita al prezzo di circa 170 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]58,6×108,9×11,63
Peso [g]105
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen
Dimensione display [pollici]3,27
Risoluzione display [px]480 x 320
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]4 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]3
Risoluzione foto [px]2048×1536
Zoom digitale
Sì
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1200
Autonomia chiamata [min]360
Autonomia in stand-by [hr]120
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, manuale utente