Per tutti coloro che sono sempre di fretta e vogliono messaggiare, chattare e telefonare rapidamente, la scelta giusta potrebbe essere il Samsung Ch@t Txt, un cellulare di fascia media ma ricco di funzioni.
Abbastanza simile, per funzioni e caratteristiche, a un altro modello lanciato da questo produttore, il Samsung Ch@t Touch, se ne differisce per la presenza di una tastiera qwerty fisica, cioè non scorrevole, come quella montata sull’altro modello, ma integrata nella scocca e situata esattamente al di sotto del display.
La tastiera qwerty è sicuramente molto utile quando si devono scrivere messaggi, perché presenta gli stessi tasti che si trovano, in genere, su un computer, quindi la scrittura diventa molto intuitiva. Altrettanto immediata come la composizione dei messaggi è anche l’interazione con i social network, quindi diventa facile e rapido aggiornare il proprio stato e vedere quello dei contatti.
Tra l’altro, per facilitare ancora di più l’utilizzo del Samsung Ch@t Txt, è possibile assegnare delle scorciatoie ai tasti della tastiera, in modo da accedere rapidamente e immediatamente alle applicazioni più utilizzate. Il design arrotondato e il profilo sottile, inoltre, permettono di tenerlo comodamente in mano.
Accanto alla comoda tastiera, va menzionato anche il trackpad ottico situato al di sotto dello schermo, e gestibile con un solo dito, che assicura una pratica navigazione tra i menu del cellulare.
Parlando di comunicazione non si può non parlare anche di Internet, a cui si può accedere anche gratuitamente utilizzando la connettività Wi-Fi e collegandosi a un hotspot.
Nonostante si tratti di un dispositivo di fascia media, il Samsung Ch@t Txt è un cellulare completo, che offre tante altre funzioni, ad esempio una fotocamera integrata da 1,3 megapixel, il lettore multimediale, la radio FM e un comodissimo jack audio da 3,5 mm grazie al quale è possibile utilizzare il cellulare con le proprie cuffie preferite.
Restano, infine, da menzionare il display TFT da 2,4 pollici, la registrazione di filmati video, il Bluetooth, la porta USB e una memoria interna, a dire il vero non abbondante, visto che è di soli 50 MB. Però, può essere ampliata tramite le classiche schede di memoria microSD, fino a 8 GB. Notevole, infine, l’autonomia in conversazione, fino a 10 ore.
Il Samsung Ch@t Txt è disponibile nei negozi a un prezzo di circa 100 euro.
Marca
Samsung
Serie
Ch@t
Tipologia
Cellulare
Annunciato
Marzo 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]61,2×111,2×11,99
Peso [g]99
Design
Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900)
Sistema operativo
Proprietario
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
No
Tipo tastiera
Qwerty
Antenna
Interna
Tipo display
TFT
Dimensione display [pollici]2,4
Risoluzione display [px]320×240
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]50
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]1,3
Risoluzione foto [px]1280×960
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1000
Autonomia chiamata [min]600
Autonomia in stand-by [hr]500