Samsung C3300: cellulare touchscreen (prezzo e scheda tecnica)
da Loredana Stefanelli, il

Non vi è alcun dubbio riguardo al fatto che i cellulari più in voga e alla moda siano quelli dotati di display touchscreen. La maggior parte, sono costosi e dalle funzioni molto elevate. Chi desidera, invece, un modello economico e semplice, può scegliere il Samsung C3300.
Piccolo, maneggevole e compatto, il C3300 ha un aspetto giovane e un design ergonomico, che assicurano praticità e semplicità d’uso. Grazie al display full touch è facilissimo accedere ai menu e alle funzioni a disposizione. Sulla schermata principale si trovano, poi, vari widget, per avviare le funzioni utilizzate con maggiore frequenza.
Se il design è il principale punto di forza di questo cellulare, un altro elemento da prendere in considerazione è la possibilità di accedere direttamente ai social network più comuni, come Facebook e Twitter, per essere sempre aggiornati sulle novità dei propri contatti e per aggiornare il proprio profilo e postare nei blog, il tutto con pochi e semplici tocchi.
Nonostante si tratti di un modello entry level, il Samsung C3300 offre anche diverse funzioni sul lato multimediale. Ad esempio, è possibile ascoltare la propria musica preferita tramite la radio FM o il lettore integrato, che supporta file di vari formati.
Oppure, chi lo desidera, può scattare foto e registrare filmati video, per immortalare i momenti più belli e importanti, e magari inviarli agli amici tramite la connessione Bluetooth. Volendo, si possono trasferire sul computer, tramite la porta USB, e quindi caricarli sui siti di social networking.
Con questo cellulare è possibile anche navigare direttamente in Internet, per controllare la posta elettronica o per visitare qualche sito di interesse, ma non offre una velocità molto elevata. Parlando della capacità interna, è presente una memoria di 30 MB, che si può ampliare utilizzando schede di memoria di tipo microSD o microSDHC, fino a 8 GB.
Per finire, dando un’occhiata al resto delle specifiche, restano da menzionare il supporto alla rete GSM Quadband, il visualizzatore di documenti e una discreta autonomia.
Il Samsung C3300 viene venduto nei negozi a un prezzo di circa 100 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
C
Tipologia
Cellulare
Annunciato
Maggio 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]53,8×96,3×12,9
Peso [g]80
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900)
Sistema operativo
Proprietario
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
No
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen resistivo
Dimensione display [pollici]2,4
Risoluzione display [px]320×240
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]3No0
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]1,3
Risoluzione foto [px]1280×1024
Zoom digitale
4x
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
No
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1000
Autonomia chiamata [min]600
Autonomia in stand-by [hr]500
Accessori inclusi
Caricabatteria da viaggio e manuale utente