Samsung ATIV Q, il peggior nemico di Macbook Pro

Samsung ATIV Q design

Samsung ATIV Q potrebbe essere davvero il peggior nemico di Macbook Pro, il portatile della Apple con speciale Retina Display ultradefinito, così ad alta risoluzione che l’occhio umano non è in grado di percepire il singolo pixel. Bene, forse Cupertino dovrebbe fare attenzione all’ultima novità presentata da Samsung perché non solo sbatte in primo piano una risoluzione senza precedenti (3200×1800 pixel!) ma offre anche una qualità di alto livello, una struttura che gli permette di trasformarsi da notebook a tablet e, ultimo ma non ultimo, un doppio sistema operativo ossia Android e Windows 8 Pro.

Cosa mette sul piatto l’ottima offerta di Samsung. Ti stupirà già al momento dell’accensione perché permetterà un dual boot ossia avrà la possibilità di avviarsi scegliendo tra il sistema operativo Windows 8 Professional di Microsoft oppure Android 4.1 Jelly Bean di Google. A cosa serve questa funzionalità? Se usi il notebook come un portatile allora ti sarà più comodo sfruttare Windows 8 Professional visto che sarà un vero e proprio computer. Altrimenti, se lo usi come tablet quindi solo con lo schermo touchscreen in primo piano, allora Android è la scelta più confortevole. Ma non solo, perché i due sistemi operativi comunicano tra loro e ti permettono di condividere e trasferire cartelle e file da uno all’altro senza problemi.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, troviamo un processore davvero performante ossia un Intel Core i5 che lavora in coppia con una generosa RAM da 4GB e una scheda grafica GPU HD 4400 montata sulla piattaforma Intel Haswell. Completano il quadro una memoria da 128GB SSD, una fotocamera posteriore da 720p, sui lati c’è spazio per una porta USB 3.0 e una USB 2.0, il tutto in uno spessore di appena 13.9 mm. Ecco il riepilogo delle caratteristiche tecniche:

  • Schermo touchscreen con diagonale da 13.3″ e risoluzione 3200×1800 pixel con densità 275 ppi
  • Sistema operativo Windows 8 Pro e Android Jelly Bean 4.1
  • Processore Intel Core i5
  • Memoria 4 GB RAM DDR3L e 128 GB SSD
  • GPU Intel HD 4400
  • 1 USB 3.0, 1 USB 2.0, micro HDM, HP/Mic combo, microSD
  • Dimensioni: 327 x 217.8 x 13.9 mm per 1.29Kg di peso
  • Fotocamera posteriore da 720p
  • Batteria da 9 ore

Non male davvero il nuovo Samsung ATIV Q, che uscirà sui mercati nelle prossime settimane a un prezzo ancora da comunicare, ma che dovrebbe aggirarsi in una cifra comunque intorno ai 1000 euro. A impreziosire un’offerta già ricca c’è anche la tecnologia S-Pen che permette di scrivere e disegnare sul touch grazie alla penna capacitiva inclusa e il riconoscimento delle gestures ossia dei comandi gestuali. Chicche prese dal mondo degli smartphone, armi in più per combattere il nemico Apple.