Risparmiare sulla bolletta a fine mese: ecco gli apparecchi che devi disattivare

In un periodo di crisi energetica è importante risparmiare sulla bolletta a fine mesi. Per farlo è possibile disattivare diversi apparecchi.

L’aumento delle bollette costringe tutto il popolo a risparmiare qualcosa in bolletta. Ma non solo, infatti, nell’ultimo periodo si è potuto notare una rinnovata attenzione per l’ambiente che porta a fare sempre di più per preservarlo ed avere quanto meno impatto ecologico possibile. Inoltre per farlo non serve stravolgere le proprie abitudini. Infatti basta semplicemente fare qualche piccola accortenza.

Risparmiare Bolletta
Quali apparecchi disattivare per risparmiare – Qnm.it

Per combattere il rincaro la prima cosa da fare è individuare tutti i vampiri energetici, o carichi fantasma. Con questo termine si intendono tutti i piccoli o grandi elettrodomestici che consumano corrente anche quando non vengono utilizzati. Inoltre per verificare la loro presenza basterà controllare il contatore una volta spenti tutti gli elettrodomestici. Se si nota un continuo consumo di energia possiamo quindi accertare la presenza di alcuni elettrodomestici che consumano anche in stand-by.

Un’altra cosa da fare per risparmiare in bolletta è scegliere dispositivi di nuova generazione con la classe migliore. Per questo motivo un televisore di ultima generazione consumerà meno di uno più vecchio. Per questo motivo bisogna controllare la classe energetica e scegliere quelli di Classe A+++, Classe A++ o Classe A+, in grado di garantire efficienza migliore e minore energia. Un altro metodo per risparmiare a fine mese è quello di staccare la presa a decoder e televisione via cavo, anche questi possono consumare energia in stand-by.

Se parliamo di vampiri energetici un’altro problema da sottolineare è quello delle impostazioni avanzate delle console. Infatti queste possono determinare un carico fantasma che influiscono irrimediabilmente sulla bolletta.

Risparmiare sulla bolletta, come sconfiggere i vampiri energetici: i migliori metodi

Altri elettrodomestici che consumano tanto ed influiscono sulla bolletta a fine mese sono ricevitori, soundbar, sistemi stereo, altoparlanti e altre attrezzature utilizzate per riprodurre musica e audio di vario genere. Il livello di consumo dipende dalla dimensione, ma nonostante ciò questi possono far salire vertiginosamente il prezzo della bolletta a fine mese. Anche per questi elettrodomestici è importante interrompere l’alimentazione.

Risparmiare bolletta
I metodi migliori per risparmiare a fine mese – Qnm.it

Anche quando si utilizza un computer è importante spegnerlo quando non lo si sta utilizzando. Infatti è importante che lo screensaver resti attivo a lungo. Inoltre specialmente in caso di personal computer è importante staccare la spina. Inoltre anche stampanti scanner ed altre componenti del genere hanno bisogno di costante fornitura di energia elettrica. Specialmente negli uffici questi possono decretare un importante aumento sulla bolletta a fine mese.

Un altro accorgimento da fare è staccare i caricabatterie quando questi non vengono utilizzati, visto che questi continuano a consumare energia. Ovviamente non è necessario rinunciare a tutto, ma va ricordato di utilizzare tutti gli elettrodomestici in maniera intelligente. Infatti è bene sapere che su televisori, personal computer e altri dispositivi è possibile impostare dei timer, che quindi possono portare allo spegnimento automatico quando questi non vengono utilizzati.

Infine un ultimo consiglio utile è quello di eliminare tutti quegli elettrodomestici che non sono strettamente necessari. Uno degli esempi sono le sveglie digitali possono essere sostituite da quelli degli smartphone.