[galleria id=”5443″]
Panasonic ha deciso di proporsi nuovamente sul mercato europeo con uno smartphone interessante sotto vari punti di vista. Il Panasonic ELUGA è un modello dal design accattivante e ultraresistente in grado di assicurare prestazioni elevate in diversi settori.
La prima caratteristica di rilievo dell’ELUGA è sicuramente il suo design ergonomico, sottile e leggero, con bordi arrotondati, che lo rende perfetto da portare in giro e da tenere in tasca. Il display, inoltre, presenta una qualità davvero notevole. Si tratta, infatti, di un touchscreen OLED di grandi dimensioni, ad alta risoluzione e in grado di assicurare un’ottima luminosità e leggibilità.
Ma ciò che contraddistingue il Panasonic ELUGA da tanti altri modelli simili in circolazione è la sua resistenza all’acqua, fino a 1,5 metri, e alla polvere, che permette di portare in giro senza preoccuparsi di cadute accidentali in acqua e lo rende adatto anche per le attività outdoor.
Altro aspetto da tenere in considerazione è la tecnologia NFC, che sta iniziando a diffondersi sempre di più ma che ancora pochi smartphone dispongono. In poche parole, questa tecnologia consente di condividere contatti, link, foto o semplicemente informazioni con altri telefoni compatibili, oppure effettuare pagamenti di vario genere direttamente tramite il telefono.
Coloro che sono molto attenti all’ambiente, invece, apprezzeranno sicuramente la modalità ecologica del Panasonic ELUGA, che permette di risparmiare energia e di allungare la durata della batteria. Non manca neanche la connettività DLNA, anch’essa molto utile per mettere in contatto tra loro telefoni che dispongono della stessa tecnologia.
Va ancora analizzata la parte multimediale di questo smartphone, che non è certamente da sottovalutare, in particolare per quel che riguarda il reparto fotografico. La fotocamera montata presenta, infatti, un sensore da ben 8 megapixel, per ottenere fotografie ad altissima risoluzione, oltre che registrare filmati video, e dispone di funzioni quali il flash LED, il geotagging e il touch focus.
Grazie alla memoria interna, di ben 8 GB, è possibile poi archiviare un gran numero di foto e video, oltre a tante applicazioni. Lo smartphone monta anche un processore dual-core e il sistema operativo Android, anche se nella versione 2.3, ma il produttore ha annunciato già un aggiornamento. La connettività si completa, infine, con il Bluetooth, il Wi-Fi e il supporto alla rete 3G.
Il Panasonic ELUGA verrà messo in commercio a partire dal mese di maggio a un prezzo di circa 460 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Panasonic
Serie
ELUGA
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
62x123x7,8
Peso [g]
103
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo qHD
Dimensione display [pollici]
4,3
Risoluzione display [px]
960 x 540
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
8 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
8
Risoluzione foto [px]
3.264 x 2.448
Zoom digitale
6,74x
Flash
Sì
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
No
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1150
Autonomia chiamata [min]
240
Autonomia in stand-by [hr]
300
Accessori inclusi
Caricabatteria, cavo USB, auricolari, scheda tag IC, manuale