Un nuovo strano trend sta spopolando su TikTok. L’onda virale di questi video è stranissimo ed ha lasciato interdetti milioni di utenti.
Oramai la nuova patria dei trend è certamente TikTok. Il social di ByteDance ha convinto tutti, dai grandi ai più piccoli, e spesso è proprio qui che nascono i nuovi meme che poi spopolano in rete.

Sono tantissimi i trend nati negli ultimi anni su TikTok, ma l’ultimo appare a dir poco incomprensibile, specie per l’utenza più giovanile della piattaforma. Allo stesso tempo i trentenni lo capiscono, mentre per i quarantenni è buio totale. Infatti nessuno in questa fascia d’età riesce a capire da dove arriva l’ultimo trend che sta spopolando. I numeri di quest’ultimo hashtag stanno aumentando a dismisura in questi giorni. Il termine in questione che sta spopolando è Corecore, un termine nato da un altro social noto ai teen ossia Tumblr.
Su TikTok è spopolato grazie all’effetto moltiplicatore del social di ByteDance. Una crescita esponenziale di questo hashtag che da novembre 2022 ha già collezionato 465 milioni di visualizzazioni ed i primi video che l’hanno utilizzato hanno già totalizzato oltre i 10 milioni di visualizzazione. Prima di capire quando utilizzare questo hashtag bisogna prima capire da dove deriva. Questa parola è ovviamente inglese, ma può anche essere letta alla romana. Il suffisso -core indica il fulcro della situazione. Ad esempio il punk hardcore è il punk portato all’ennesima potenza.
Da qui a internet il passo è breve. Quindi il corecore viene usato per indicare un il succo del succo, la tendenza delle tendenze. In sintesi un contenuto nato per essere virale e che sfrutta altri contenuti virali.
TikTok, il nuovo trend è il corecore: come creare un video del genere
Tutti oramai sappiamo che TikTok è la patria dei contenuti virali. Sono tantissimi gli aspiranti creator che ogni giorno pubblicano decine di video nella speranza di finire nei #perte. Adesso il nuovo trend per sperare di finire nei consigliati è il corecore. Creare un video virale sfruttando altri video virali, però, non è di certo semplice, visto che spesso si può incappare in video già pubblicati in rete.

Innanzitutto bisogna sapere che questi video tra di loro spesso sono uguali. Inoltre non sono molto lunghi e possono durare dai 20-30 secondi al minuto. A comporli spesso sono contenuti noti al pubblico internauta come spezzoni di film, interviste, videogame o della vita qualsiasi di una persona qualsiasi. Ad accompagnarli spesso c’è una musica malinconica. Questo tipo di video spesso puntano sul potere comunicativo e devono creare delle emozioni in chi li guarda.
Infatti solitamente in questi video la musica è tutt’altro che allegra, anzi spesso potrebbe addirittura suscitare fastidio anche se in maniera confortante. Secondo i feedback trovati in rete, trovare uno di questi video alle due del mattino, con solamente la luce dello smartphone ad illuminare è insieme sgradevole e gradevole. Per molti invece questa sezione del social è la comfort zone di outcast, disadattati e tutti coloro che una volta venivano raggruppati nella categoria degli emo.
Insomma questi video esprimono solitamente solitudine e depressione e vengono apprezzati solamente dall’utenza più sensibile presente su TikTok.