[galleria id=”1437″]
Il produttore finlandese ha da poco presentato un nuovo smartphone multimediale e dedicato all’intrattenimento, il Nokia X7.
La vocazione di questo nuovo modello risulta evidente già leggendo le specifiche tecniche, in particolar modo la sezione relativa al grande display touchscreen AMOLED, da ben 4 pollici, quindi con una grandezza ideale per guardare perfettamente tutti i contenuti multimediali, come film e video ma anche i canali televisivi, grazie alla Web TV on demand integrata.
Anche la qualità audio è elevata dal momento che gli altoparlanti sono stati posizionati ai lati del telefono per rendere il suono più realistico e di tipo surround.
Un altro punto di forza del Nokia X7 è il settore fotografico, grazie a una fotocamera da 8 megapixel che assicura foto di altissima qualità ed è dotata di diverse funzioni avanzate, come il flash LED, il riconoscimento dei volti e il geotagging. Inoltre, permette di registrare filmati video in HD, quindi ad alta risoluzione.
Di innovativo rispetto agli smartphone Nokia più recenti abbiamo il design, molto particolare quasi avveniristico, con gli angoli squadrati e appunto gli altoparlanti ai lati, e la nuova versione del sistema operativo Symbian 3, denominata Anna che, a detta del produttore, dovrebbe assicurare un’interfaccia utente migliorata, un’esperienza di navigazione nel Web molto più rapida e una più veloce immissione dei testi.
Tra le altre funzionalità di una certa importanza offerte dal Nokia X7 spiccano il Wi-Fi, la tecnologia Bluetooth, le tecnologie HSDPA e HSUPA per la navigazione in Internet ad alta velocità, il lettore multimediale, la radio FM e il GPS con navigazione gratuita.
Per poter assicurare agli utenti la possibilità di salvare giochi e contenuti multimediali, questo smartphone verrà venduto con una scheda di memoria da 8 GB inclusa nella confezione d’acquisto. Tra l’altro, sullo smartphone saranno già precaricati i due famosi giochi Galaxy on Fire e ASphalt 5.
Per quanto riguarda prezzo e disponibilità, il Nokia X7 sarà disponibile sui mercati entro il 2011 a un prezzo ancora imprecisato.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Serie
X
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Aprile 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]
62,8×119,7×11,9
Peso [g]
146
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Symbian 3 Anna
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen AMOLED capacitivo
Dimensione display [pollici]
4
Risoluzione display [px]
640 x 360
Colori display
16,7 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
256 GB
Memoria rom disponibile [mb]
1 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5
Risoluzione foto [px]
3264×2448
Zoom digitale
3x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]
1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1300
Autonomia chiamata [min]
390
Autonomia in stand-by [hr]
450
Accessori inclusi
Caricabatteria, cavo USB, auricolari, scheda di memoria da 8 GB e manuale