Nokia Oro: smartphone Symbian in oro 18 carati (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Per tutti gli amanti del lusso, il produttore Nokia ha lanciato il suo Nokia Oro, una versione in edizione limitata del famoso Nokia C7.
Ciò che caratterizza in modo spettacolare questa rivisitazione del C7, come si può facilmente intuire, è il design. Il Nokia Oro presenta, infatti, la cornice anteriore placcata in oro 18 carati, il tasto menu realizzato in vetro zaffiro e la cover posteriore in vera pelle.
Si tratta, in poche parole, di uno smartphone molto speciale, destinato agli amanti del lusso e degli oggetti di culto, più da mostrare che da utilizzare, anche se vanta tutte le interessanti specifiche e funzioni che contraddistinguono il modello base.
Come se non bastasse il design di lusso, come tocco finale Nokia ha deciso di includere nella confezione d’acquisto del Nokia Oro anche un auricolare Bluetooth molto speciale, anch’esso placcato in oro 18 carati. Per quanto riguarda le caratteristiche, invece, tutto rimane invariato, come già anticipato.
Il settore multimediale è uno dei punti di forza di questo smartphone, che vede la presenza di un’ottima fotocamera, da 8 megapixel e provvista di tantissime funzionalità avanzate, tra cui spiccano il doppio flash LED, il riconoscimento dei volti, il geotagging e la possibilità di realizzare filmati video HD.
Il Nokia Oro è dotato anche di un ampio display touchscreen di tipo AMOLED e ad alta risoluzione e del sistema operativo Symbian, nella versione Anna, la più recente in circolazione.
Anche la connettività è ai massimi livelli, grazie alla presenza del Wi-Fi, della tecnologia HSDPA, che assicura un’elevata velocità di navigazione in Internet, e al Bluetooth, per lo scambio di dati con altri dispositivi.
Non mancano neanche la possibilità di ascoltare musica, grazie al lettore e alla radio integrata, il GPS integrato, la doppia fotocamera, l’accelerometro, la Web TV e l’accesso facilitato ai social network. Notevole la memoria interna, di 8 GB, espandibile ulteriormente con le schede microSD.
Per quanto concerne l’acquisto, il Il Nokia Oro sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2011 a un prezzo di circa 800 Euro tasse escluse.
Schede tecniche
Marca
Nokia
Serie
C
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Maggio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]57,5×117,3×12,2
Peso [g]132
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Symbian Anna
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo AMOLED
Dimensione display [pollici]3,5
Risoluzione display [px]360 x 640
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Zoom digitale
2x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1200
Autonomia chiamata [min]576
Autonomia in stand-by [hr]656
Accessori inclusi
Caricabatterie, cavo USB, auricolari placcati in oro, manuale utente