Nokia E6: smartphone professionale con Symbian Anna (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Tutti i professionisti alla ricerca di uno smartphone di alta qualità, dal design accattivante ma pratico e ricco di funzioni business, ma anche multimediali, potranno scegliere il Nokia E6.
Si tratta di uno smartphone moderno e all’avanguardia, basato sul sistema operativo Symbian Anna e dotato di tutto l’occorrente per assicurare un’eccellente esperienza di comunicazione. Innanzitutto, il Nokia E6 vanta la presenza contemporanea del display touchscreen e della tastiera qwerty, con la possibilità di scegliere l’uno o l’altra a seconda dell’attività da svolgere.
La tastiera risulta più utile quando si devono comporre messaggi ed e-mail, il touchscreen quando si naviga in Internet o all’interno dei menu. La vocazione aziendale di questo smartphone si nota innanzitutto nella possibilità di sincronizzarlo con Microsoft Outlook e di modificare e creare documenti nei formati più diffusi nonché di restare in contatto con i colleghi tramite Microsoft Communicator Mobile.
Trattandosi di uno smartphone dedito alla comunicazione, inoltre, il Nokia E6 assicura l’accesso immediato ai social network più diffusi, quali Facebook e Twitter, con la possibilità di vedere nella home gli aggiornamenti riguardo i propri contatti.
Per chi è sempre in movimento, poi, è sicuramente molto utile il GPS integrato perché permette di trovare facilmente le strade che non ci conoscono e di non perdere mai un appuntamento, tra l’altro con navigazione gratuita e istruzioni vocali.
Accanto alle applicazioni professionali, però, il Nokia E6 vanta anche un parco multimediale interessante che comprende, ad esempio, una fotocamera da 8 megapixel, con funzioni quali il flash LED, lo zoom digitale e la registrazione di filmati video in HD, e una fotocamera frontale, per le videochiamate.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche, lo smartphone è provvisto di supporto alla rete UMTS con connettività HSDPA, tecnologia Bluetooth, connettività Wi-Fi, supporto ai feed RSS e allo streaming video, lettore multimediale e radio FM.
Per fornire qualche altro dettaglio tecnico, il display è un touchscreen capacitivo da 2,46 pollici, con una risoluzione di 640×480 pixel e dotato di accelerometro, sensore di orientamento, sensore di prossimità e sensore di luminosità ambientale, per assicurare la migliore visione in ogni circostanza.
Per quanto riguarda la capacità di memorizzazione, lo smartphone è provvista di una memoria interna di 8 GB, già molto ampia quindi ma ulteriormente espandibile con schede di memoria del tipo microSD.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il Nokia E6 sarà disponibile in vendita a partire dal 9 giugno nei negozi di elettronica di consumo e sul sito Nokia a un prezzo consigliato di 499 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Serie
E
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Aprile 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]59×115,5×10,5
Peso [g]133
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Symbian Anna
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Qwerty fisica
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]2,46
Risoluzione display [px]640 x 480
Colori display
16,7 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Zoom digitale
2x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1599
Autonomia chiamata [min]888
Autonomia in stand-by [hr]744
Accessori inclusi
Caricabatteria, cavo USB, auricolari e manuale