Nokia Asha 201: cellulare alla moda ma economico [FOTO]
da Loredana Stefanelli, il
La serie Asha di Nokia è composta da cellulari dal design accattivante e alla moda ma anche molto semplici da usare, pur disponendo di tutte le funzioni necessarie per lo svago e la vita di tutti i giorni. Il Nokia Asha 201, come gli altri modelli, si distingue soprattutto per i tanti colori fashion nei quali è disponibile.
Partendo proprio dal design, l’Asha 201 propone forme arrotondate e morbide e una grande maneggevolezza. Da notare soprattutto la disponibilità di questo cellulare in tanti colori, come il fucsia, il verde, l’arancione e altri, accanto al classico nero. In poche parole, è il cellulare perfetto da regalare, magari, alla dolce metà che ama farsi notare o semplicemente vuole un tocco di colore nella sua vita quotidiana.
Altro elemento interessante dell’Nokia Asha 201 è sicuramente la presenza di una tastiera qwerty completa al posto del solito tastierino numerico. Senza ombra di dubbio la tastiera è molto più comoda e intuitiva soprattutto quando si devono scrivere messaggi ed email, pubblicare post su Facebook e Twitter e rimanere in contatto con gli amici.
L’Asha 201 è un cellulare anche molto semplice da usare ma in grado di assicurare il massimo del divertimento durante gli spostamenti. Non mancano, ad esempio, il lettore multimediale e la radio FM, grazie ai quali si possono ascoltare i propri brani preferiti ovunque ci si trovi. Tra l’altro, è presente anche il jack audio da 3,5 mm, quindi si possono utilizzare tutti i tipi di cuffie.
Se invece di desidera immortalare un momento importante o particolare, si può sfruttare la fotocamera integrata nel Nokia Asha 201, che può scattare foto ma anche registrare filmati video. Inoltre, è provvista di funzioni base come lo zoom digitale, l’autoscatto e l’editor di immagini.
Non manca neanche la possibilità di navigare in Internet, grazie al web browser integrato, mentre per sincronizzare i dati con quelli di altri dispositivi, si possono utilizzare la tecnologia Bluetooth oppure il cavo USB. La memoria interna, infine, non è particolarmente abbondante, appena 10 MB, ma è espandibile con schede microSD.
Il Nokia Asha 201 è disponibile in vendita sul Web e nei negozi di elettronica di consumo a un prezzo compreso tra 70 e 80 euro.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Serie
Asha
Tipologia
Cellulare
Annunciato
Ottobre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]61,1×115,4×14
Peso [g]105
Design
Standard
Reti
Dual-Band (GSM 900/1800)
Sistema operativo
Proprietario
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
No
Tipo tastiera
Qwerty
Antenna
Interna
Tipo display
TFT
Dimensione display [pollici]2,4
Risoluzione display [px]320 x 240
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb
Browser web
Nokia browser cloud-based
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]10 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]2
Risoluzione foto [px]1600×1200
Zoom digitale
4x
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1430
Autonomia chiamata [min]420
Autonomia in stand-by [hr]888
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, manuale utente