Nokia 500: smartphone touchscreen colorato e alla moda (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Coloro che apprezzano gli smartphone dal design elegante e alla moda, con display touchscreen, ricchi di funzioni, con ampia memoria interna ma comunque non troppo costosi, sicuramente apprezzeranno il Nokia 500.
Uno dei tratti distintivi di questo smartphone, quanto meno a prima vista, è il design, grazie al profilo elegante, con bordi leggermente squadrati, e all’ampio display touchscreen, da 3,2 pollici e ad alta risoluzione. Interessante anche la possibilità di cambiare facilmente la cover posteriore, scegliendo tra una delle tre incluse nella confezione di vendita.
Le tre home page del Nokia 500, dedicate rispettivamente ai messaggi, ai social network e alle applicazioni, sono ampiamente personalizzabili ed è possibile aggiungere i collegamenti alle funzioni più utilizzate. Quanto alle applicazioni, sono tante quelle precaricate e altrettante quelle scaricabili dallo store.
Non meno interessante è il settore relativo alla navigazione, grazie alla presenza della tecnologia HSDPA e alla connettività Wi-Fi, che assicurano una navigazione veloce, nel primo caso, e gratuita, nel secondo. Il processore, poi, è potente, da 1 Ghz, e il sistema operativo nuovo, il Symbian Anna, per cui non si hanno né rallentamenti né intoppi, sia in Internet che con le applicazioni.
Resta da svelare il reparto multimediale. Per quanto riguarda foto e video, il Nokia 500 è provvisto di una fotocamera integrata da 5 megapixel con zoom, che assicura risultati discreti, anche se i video non sono in alta definizione. Manca, poi, la fotocamera frontale per le videochiamate.
Con il lettore multimediale, che supporta diversi formati di file audio e video, e con la radio FM, dotata di sistema RDS, si possono ascoltare le proprie canzoni preferite in movimento. Niente da ridire, poi, sulla memoria interna. Ben 2 GB a disposizione dell’utente per l’archiviazione di tutto ciò che desidera. A questa si aggiunge lo slot per schede microSD fino a 32 GB.
Altre funzionalità del Nokia 500 da sottolineare sono sicuramente la tecnologia Bluetooth, per lo scambio di dati con altri dispositivi, e il GPS integrato. Quest’ultimo, in particolare, è degno di nota, dal momento che l’utente può disporre della navigazione pedonale e stradale gratuita, con istruzioni vocali.
Infine, va detto che il display presenta tutti i sensori disponibili al momento, quindi l’accelerometro, per passare dalla modalità orizzontale a quella verticale semplicemente ruotando il cellulare, il sensore di prossimità, la bussola digitale e il sensore di luminosità ambientale.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Agosto 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]53,8×111,3×14,1
Peso [g]93
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Symbian Anna
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
LCD touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3,2
Risoluzione display [px]640×360
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]2 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
4x
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1100
Autonomia chiamata [min]420
Autonomia in stand-by [hr]500
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, 2 cover aggiuntive, manuale utente