Motorola non è sicuramente un produttore molto prolifico ma tutti i prodotti presentati ultimamente sono particolarmente interessante. Tra questi, il Motorola Pro, uno smartphone Android dedicato soprattutto all’utenza business ma che non disdegna anche il divertimento.
Come suggerisce il nome stesso, il Pro è un dispositivo professionale, dotato di funzionalità avanzate per la sicurezza dei dati. Spiccano, infatti, il sistema di protezione dei dati, l’accesso alla posta aziendale e la possibilità di cancellare da remoto i dati presenti sullo smartphone nel caso in cui venga smarrito o rubato.
Anche la tastiera qwerty montata sul Motorola Pro è dedicata a tutto coloro che necessitano di precisione nella scrittura, ovviamente in questo caso non solo i professionisti ma anche altre categorie di utenti che devono scrivere messaggi rapidamente e senza commettere errori. Alla tastiera è associato anche un display touchscreen protetto da vetro Gorilla Glass.
Quanto alla navigazione in Internet, il supporto di Flash permette di aprire qualsiasi tipo di pagina mentre la connettività HSDPA e quella Wi-Fi assicura la navigazione e lo scambio dati ad alta velocità e gratuiti. Per scambiare dati con altri dispositivi, funzione molto importante sia per hobby che per lavoro, sono disponibili sia la tecnologia Bluetooth che la porta USB.
Non manca, poi, la possibilità di immortalare i momenti più importanti, visto che il Motorola Pro è dotato di una fotocamera da 5 megapixel, quindi con una risoluzione abbastanza elevata, provvista anche di flash LED, di geotagging ed altre funzionalità fotografiche avanzate. Con questa fotocamera si registrano anche filmati video ma non in alta definizione. Assente, invece, la fotocamera frontale per le videochiamate.
Va sicuramente menzionata, infine, l’elevata memoria interna, ben 2 GB a disposizione dell’utente, alla quale si aggiunge la scheda da 8 GB inclusa nella confezione d’acquisto, per memorizzare foto, video, applicazioni e brani musicali. Infatti, lo smartphone è provvisto anche di un lettore multimediale, che supporta svariati formati di file. Non mancano l’accesso a Facebook e Twitter nonché le applicazioni Google Maps, Search e Talk.
Il Motorola Pro viene venduto a un prezzo di circa 250 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Motorola
Tipologia
Smartphone
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]61 x 119 x11,7
Peso [g]134
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.2
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Qwerty fisica
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen
Dimensione display [pollici]3,1
Risoluzione display [px]320×480
Colori display
320×480
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]2 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
Sì
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
No
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1420
Autonomia chiamata [min]480
Autonomia in stand-by [hr]320
Accessori inclusi
Caricabatteria, cavo USB, auricolari, scheda da 8 GB, manuale