Motorola Atrix: smartphone con la potenza di un PC (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Gli smartphone di oggi sono sempre più all’avanguardia e potenti, tanto da consentire all’utente di effettuare quasi le stesse attività che può svolgere con un notebook, tranne per il fatto che lo può fare durante gli spostamenti. Uno dei dispositivi più interessanti è il Motorola Atrix.
Gran parte della sua potenza risiede nel processore dual-core, che rende più veloci le applicazioni e assicura allo smartphone la stessa velocità di elaborazione di un computer. Tale potenza si esplica, ad esempio, nella possibilità di avviare contemporaneamente più attività, come aprire un documento, riprodurre file multimediali e navigare in Internet, il tutto senza rallentamenti.
La caratteristica più innovativa dell’Atrix, però, consiste nella presenza di una particolare applicazione, denominata WebTop e basata sul Web, che va utilizza con la docking opzionale e che permette di navigare sul Web, modificare documenti e accedere ai file multimediali del cellulare su un altro schermo.
L’Motorola Atrix dispone, poi, del sistema operativo Android, che consente all’utente un utilizzo rapido del menu e la possibilità di scaricare migliaia di applicazioni dedicate dal market. Da non dimenticare l’ampia memoria a disposizione, ben 16 GB, sulla quale si possono archiviare migliaia di brani, foto e altri contenuti.
Il settore multimediale dell’Atrix è interessante, grazie alla fotocamera da 5 megapixel provvista di flash LED, geotagging, stabilizzatore di immagine e della possibilità di registrare filmati video in HD. Con la fotocamera frontale è possibile, inoltre, effettuare le videochiamate.
Con il Motorola Atrix si accede alle pagine Web con la massima velocità, e con la possibilità di sfruttare la navigazione gratuita del Wi-Fi. Il display touchscreen da 4 pollici, inoltre, assicura una perfetta visione delle pagine, grazie alla grandezza, alla risoluzione elevatissima e alla tecnologia Gorilla Glass. Il supporto di Flash permette di navigare, poi, in qualsiasi tipo di pagina Web.
Per chi si preoccupa della sicurezza dei suoi dati, Atrix dispone della tecnologia di rilevamento delle impronte digitali, pertanto si può essere sicuri di essere i soli ad accedere ai contenuti archiviati sul proprio smartphone. Non mancano, infine, GPS, Bluetooth e accesso facilitato ai social network.
Il Motorola Atrix sarà messo in vendita a breve dall’operatore Tim a un prezzo di 599 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Motorola
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Gennaio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]117,75×63,5×10,95
Peso [g]135
Design
Touchscreen/Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.2
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo con Gorilla Glass
Dimensione display [pollici]4
Risoluzione display [px]540×960
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Adroid browser
Porta hdmi
Sì
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]16 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592х1944
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1930
Autonomia chiamata [min]540
Autonomia in stand-by [hr]400
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, manuale utente