Sebbene nel mondo della telefonia mobile sono gli smartphone a farla da padrone, è pur vero che bisogna accontentare anche gli utenti con budget ridotto che vogliono prodotti di qualità. LG risponde a questa esigenza con il suo LG Surf.
Piccolo, compatto e bello da vedere, il Surf fa felici sia il portafogli che la vista. Si presenta, infatti, con un design moderno ed elegante e con un display touchscreen di grandi dimensioni, ideale per navigare in Internet e tra i menu in maniera semplice e intuitiva. Anche se si tratta di un resistivo, la reattività si attesta comunque su buoni livelli.
Dedicato soprattutto ai giovani, l’LG Surf offre tutto l’occorrente per restare in contatto con gli amici, grazie al supporto dei principali social network, come Facebook, Twitter, Picasa e MySpace. Tra l’altro, l’applicazione dedicata a Facebook è sempre in home page grazie a un widget apposito.
Dove questo cellulare supera la concorrenza è però l’ampia memoria interna, ben 4 GB a disposizione dell’utente per il salavataggio di foto, video, brani e altro, con la possibilità di ampliarla ulteriormente con le schede microSD.
Molto interessante anche il reparto fotografico. L’LG Surf propone, infatti, una fotocamera da ben 5 megapixel, decisamente al di sopra della media dei cellulari della sua fascia, quella medio-bassa. Tante le funzioni fotografiche presenti ma sono da sottolineare in particolare i video in alta definizione.
Per chi appassionati del Web, il surf assicura una navigazione ad alta velocità, grazie soprattutto alla tecnologia HSDPA ma anche all’interfaccia utente touchscreen molto intuitiva. Con la tecnologia Bluetooth, è invece possibile scambiare dati con altri dispositivi compatibili.
Non manca la possibilità di ascoltare musica mentre ci si sposta, visto che l’LG Surf è provvisto sia di lettore multimediale, con il supporto di file audio e video comuni, che di radio FM. Com’è ormai d’abitudine su tutti i nuovi cellulari, anche il Surf presenta un jack audio da 3,5 mm, il che significa che supporta qualsiasi tipo di cuffie.
Per finire, qualche altro dato tecnico. Il Surf presenta un display da 3 pollici con risoluzione 240×400 pixel, un peso di soli 87 grammi e un’autonomia massima di 4 ore in conversazione.
Scheda tecnica
Marca
LG
Tipologia
Cellulare
Annunciato
Aprile 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
52,6x106x11,9
Peso [g]
87
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Proprietario
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
No
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen resistivo
Dimensione display [pollici]
3
Risoluzione display [px]
240×400
Colori display
262.144
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
4 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5
Risoluzione foto [px]
2560×1920
Zoom digitale
4x
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]
720×240
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
900
Autonomia chiamata [min]
240
Autonomia in stand-by [hr]
100
Accessori inclusi
Caricabatterie, cavo usb, auricolari, manuale utente