Per tutti coloro che necessitano di uno smartphone in grado di coniugare funzioni business e applicazioni per il divertimento, LG presenta il suo Optimus Pro.
Appartenente alla famiglia Optimus, diventata un marchio di fabbrica di questo produttore, il Pro è uno smartphone potente che supporta i professionisti in ogni loro attività e nei momenti di relax. La tastiera qwerty estesa, ad esempio, pratica e semplice da usare, consente una scrittura dei messaggi e delle email molto rapida ed efficace.
Sempre tramite la tastiera si può accedere rapidamente alla posta e al calendario mentre i tasti funzione permettono di inserire velocemente simboli e numeri. In ambito lavorativo, è importante, poi, la possibilità di visualizzare gli allegati nei formati più comuni. Il sistema operativo montato, inoltre, è l’Android, nella versione 2.3.3, quindi quella più recente per quanto riguarda gli smartphone.
Anche il design vuole la sua parte, e infatti l’LG Optimus Pro è uno smartphone compatto e maneggevole, con forma allungata e cover realizzata con materiali che ne assicurano una presa salda. Sopra la tastiera, poi, è presente anche un display touchscreen, che permette di accedere ai menu, ingrandire e ridurre le pagine e molto altro ancora con semplici tocchi, sfioramenti e pizzichi.
Per il tempo libero, questo telefono dispone di tante applicazioni, come ad esempio la fotocamera, da 3 megapixel, che scatta foto discrete e realizza filmati video, oppure il GPS integrato, per raggiungere la propria destinazione in pochissimo tempo. Non manca poi il supporto ai social network Facebook e Twitter.
Basandosi sull’Android, l’LG Optimus Pro utilizza diverse applicazioni Google, come GMail e Google Maps, e permette di scaricare dall’apposito market tante nuove applicazioni. Quanto alla capacità di archiviazione, la memoria interna non è particolarmente abbondante, appena 150 MB, ma non c’è da preoccuparsi perché nella confezione è inclusa una scheda di memoria da 2 GB.
Per accedere a Internet, sono disponibili sia le tecnologie HSDPA, EDGE e GPRS che la connettività Wi-Fi, quest’ultima consente di navigare gratuitamente tramite un hotspot. Il lettore multimediale e la radio FM, infine, assicurano la possibilità di ascoltare la propria musica preferita in qualsiasi momento della giornata.
L’LG Optimus Pro è in vendita nei negozi di elettronica di consumo a un prezzo di circa 170 Euro.
Scheda tecnica
Marca
LG
Serie
Optimus
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Luglio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]59,7×119,5×12,9
Peso [g]129
Design
Touchscreen/Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Qwerty fisica
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]2,8
Risoluzione display [px]320 x 240
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]150 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]3
Risoluzione foto [px]2048×1536
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1500
Autonomia chiamata [min]240
Autonomia in stand-by [hr]100
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, scheda da 2 GB, manuale utente