[galleria id=”2895″]
Accanto a modelli superaccessoriati e dotati delle funzionalità più avanzate, il produttore LG presenta anche smartphone più accessibili, provvisti comunque delle funzioni necessarie per navigare in Internet e comunicare con i propri amici, come l’LG Optimus Net.
L’Optimus Net è uno smartphone allegro e moderno, con un design decisamente accattivante, adatto a un pubblico giovane. Si basa, inoltre, sul tanto apprezzato sistema operativo Android, nella versione 2.3, uno dei suoi punti di forza, in quanto permette di scaricare tante applicazioni aggiuntive dall’apposito market.
Restando al design, l’LG Optimus Net offre un display full touchscreen di buona dimensione, 3,2 pollici, e con una risoluzione discreta, superiore alla media degli smartphone della sua fascia di prezzo. Ottimo per la navigazione in Internet e nei menu, ma anche per la gestione delle foto e dei video in memoria.
La navigazione nel Web è abbastanza veloce, grazie alla presenza della connettività HSDPA. Con il Wi-Fi, invece, ci si può collegare gratuitamente sfruttando un hotspost che si trova nelle vicinanze. La tecnologia Bluetooth permette, poi, lo scambio di dati con altri dispositivi.
Il parco multimediale dell’LG Optimus Net, non paragonabile ai modelli più blasonati, include sì una fotocamera integrata ma la risoluzione è sicuramente migliorabile. Si ferma, infatti, ai 3 megapixel e sia le foto che i video sono di qualità discreta ma non eccelsa.
Non manca la possibilità di ascoltare la propria musica preferita, grazie al lettore multimediale e alla radio integrati, così come è presente il jack audio da 3,5 mm, perciò si possono utilizzare tutti i tipi di cuffie che si desidera, e non solo quelle proprietarie.
L’LG Optimus Net è uno smartphone completo sotto tutti i punti di vista. Dispone, ad esempio del GPS integrato, per usarlo come se fosse un navigatore satellitare, e dell’integrazione con i principali siti di social network, in particolare Facebook, per non perdere mai un aggiornamento di stato.
Si può terminare parlando della memoria a disposizione, non troppo abbondante, 150 MB, ma comunque espandibile con le pratiche schede microSD, scegliendo fino a 32 GB. Molto utile, invece, il visualizzatore di documenti, che perrmette di ricevere allegati nei formati Office più comuni.
Per chi fosse interessato all’acquisto, l’LG Optimus Net è disponibile in vendita a un prezzo di circa 200 Euro.
Scheda tecnica
Marca
LG
Serie
Optimus
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Luglio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
59×113,5×12,1
Peso [g]
122
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3.4
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]
3,2
Risoluzione display [px]
320 x 480
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
150 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5
Risoluzione foto [px]
2048×1536
Zoom digitale
4x
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]
640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1500
Autonomia chiamata [min]
240
Autonomia in stand-by [hr]
100
Accessori inclusi
Caricabatterie, cavo dati microUSB, auricolare stereo con jack 3,5mm, Manuale, MicroSD 2GB