Il produttore LG ha presentato durante il MWC 2011 uno straordinario e rivoluzionario dispositivo, l’LG Optimus 3D, che si caratterizza per il fatto di essere il primo smartphone al mondo a consentire la creazione, la condivisione, la visualizzazione e il gioco con contenuti 3D in movimento, senza dover utilizzare gli appositi occhialini.
Tutto ciò è dovuto alla particolare tecnologia di cui è provvisto lo schermo, che si chiama “barrier parallax”, che permette allo schermo di ricreare fedelmente oggetti tridimensionali, senza appunto l’uso degli occhialini, assicurando immagini nitide e brillanti. si tratta di una tecnologia innovativa perché porta su un altro livello il 3D, che nell’ultimo anno ha fatto già parlare molto di sé.
La visualizzazione 3D non riguarda, però, solo le immagini ma anche i filmati video, per i quali sono disponibili due possibilità di visualizzazione, una standard 2D, con risoluzione massima di 1920×1080 (quindi Full HD) e un’altra appunto in 3D, ma con risoluzione massima 1080×720 pixel (HD). I contenuti tridimensionali, poi, possono essere tranquillamente condivisi con un TV o un monitor di nuova generazione grazie alla porta HDMI.
Parlando di 3D non si può non parlare di gaming, e infatti, sull’LG Optimus 3D sono precaricati ben tre giochi tridimensionali completi, con effetti grafici straordinari. Oltre a quelli precaricati, in seguito sarà possibile anche acquistarne altri, sempre in 3D, dall’apposito market.
Sebbene l’esperienza 3D sia ciò che più colpisce di questo smartphone, vi sono altre caratteristiche e funzioni da mettere in evidenza, ad esempio l’elevata velocità e potenza, resi possibilità grazie all’impiego al processore dual core da 1 Ghz e la memoria a doppio canale.
Lo smartphone presenta, inoltre, una fotocamera da 5 megapixel con doppio obiettivo, la fotocamera secondaria per le videochiamate, la memoria interna da 8 GB, la tecnologia HSDPA, il Wi-Fi, la tecnologia Bluetooth e il GPS integrato.
Al momento del lancio, lo smartphone sarà provvisto del sistema operativo Android 2.2 Froyo, quindi la versione più vecchia, ma successivamente sarà possibile aggiornalo ad Android 2.3 Gingerbread.
L’LG Optimus 3D arriverà nei negozi italiani nel mese di maggio.
Marca
LG
Serie
Optimus
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]68×128,8×11,9
Peso [g]168
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.2
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]4,3
Risoluzione display [px]800×480
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android
Porta hdmi
Sì
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2560х1920
Video
Sì
Risoluzione video [px]1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1500