[multipage]
WhatsApp è un gran bel software, ma spesso lo usiamo solo in una piccola percentuale delle sue vere potenzialità. In questo approfondimento andremo a scoprire le cinque cose che non sai di poter fare con l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, che ti può consentire di chattare, di inviare file come immagini, video, posizioni GPS e audio oltre che di telefonare gratuitamente attraverso la piattaforma. Le cinque dritte sono trucchi per la privacy e per un uso più consapevole. Pronto a scoprirli? Clicca subito sulle prossime pagine.
[/multipage]
[multipage]
1) Come nascondere data e ora dell’ultima volta online
Perché tutti devono sapere quand’è l’ultima volta che ti sei collegato e sei stato online? Per nascondere l’orario della tua ultima puntatina su WhatsApp ti basterà seguire una semplicissima procedura. Apri il software, poi clicca sulle impostazioni (icona a ingranaggio) e da impostazioni di chat clicca su impostazioni avanzate. L’ultima voce è proprio quella che comporta questo livello aggiuntivo di privacy. Se scelto, sarà attivato in 24 ore. C’è un “pero”: se ci si nasconderà non si potrà vedere nemmeno l’orario di connessione di tutti gli altri contatti.
[/multipage]
[multipage]
2) Backup e ripristino cronologia delle chat
Nel caso in cui si sia cambiato smartphone, ma si volessero riavere tutte le conversazioni delle chat precedenti, basta seguire una pratica procedura che trasferisce il tutto sul nuovo dispositivo. È necessario creare un backup andando su Impostazioni > Impostazioni Chat > Chat backup e cliccando su ‘Chat history backup’. Il file verrà salvato sulla scheda SD esterna che si potrà poi inserire nel nuovo smartphone. Se non vi è questa slot di memoria, si può scaricare il backup salvato sulla memoria interna sul computer facendo da ponte sul nuovo dispositivo. Quando si re-installerà WhatsApp, il wizard chiederà se si è interessati a importare il backup, si selezionerà sulla memoria e il gioco sarà fatto.
[/multipage]
[multipage]
3) Chat con contatto preferito con collegamento
Se siete soliti chattare con un contatto specifico di WhatsApp, con l’app mobile si può creare un collegamento rapido sulla homepage del vostro smartphone. Dalla lista contatti si deve tenere premuto a lungo sul nome del contatto e dal menu che si aprirà basterà cliccare su ‘crea shortcut’. Tutto qui. Cliccando poi sul collegamento si aprirà direttamente la chat.
[/multipage]
[multipage]
4) Download non automatico degli allegati
Per risparmiare sul traffico dati che si ha a disposizione è possibile limitare i media che WhatsApp scarica in automatico quando un contatto ce li spedisce. Le immagini, ma anche e soprattutto i video che sono i file più pesanti. I file audio invece no, quelli non si possono non scaricare in automatico. Come fare? Da Impostazioni andare su Impostazioni Chat e poi in Download Automatico dei Media. Si può anche selezionare il download solo da Wi-Fi e/o in roaming.
[/multipage]
[multipage]
5) Eliminare le spunte blu
Come eliminare quelle maledette spunte blu? Da Impostazioni si clicchi su Account poi su Privacy e si scorra in fondo per Conferma di Lettura. Basta togliere l’apice alla casella. Anche in questo caso se gli altri non sapranno se il messaggio è stato letto o no, anche l’utente nascosto non vedrà le spunte blu altrui.
[/multipage]