iPad 4 vs Surface vuol dire Apple contro Microsoft [VIDEO]
da Diego Barbera, il
![iPad 4 vs Surface vuol dire Apple contro Microsoft [VIDEO]](https://static.qnm.it/r/845X0/www.qnm.it/wp-content/uploads/2012/11/ipad_4_surface_rt.jpg)

iPad 4 vs Surface è la sfida del momento, perché significa Apple contro Microsoft ossia lo scontro tra giganti. È vero, Surface non sarà ancora al top delle preferenze degli aspiranti acquirenti di tablet dato che Android è il migliore antagonista di Apple, attualmente, ma per prestigio e per prospettive è un confronto che può valere molto. Qui sopra un’immagine tra i due prodotti, dopo il salto il video di confronto e le due schede tecniche dei tablet con schermo intorno ai 10 pollici (9.8 per iPad, 10.6 per Surface). Qual è il migliore dei due? Spazio ai numeri e a una riflessione finale.
Ma passiamo a uno sguardo alle schede tecniche dei due tablet inizando con iPad 4 alias iPad Retina Display che si avvale appunto di uno schermo ad alta definizione con risoluzione 2048×1536 pixel, un processore dual core Apple A6X, memoria da 16, 32 e 64GB e una doppia fotocamera da 5 megapixel sul retro e iSight frontale per videochiamate. La batteria dura fino a 10 ore, ecco lo specchietto:
- Schermo Retina Display multitouch touchscreen risoluzione 2048×1536 pixel
- Processore dual core Apple A6X con grafica quad core
- Memoria da 16, 32 e 64GB
- Fotocamera posteriore da 5 megapixel con videorecording HD
- Videocamera frontale iSight
- Wi-Fi
- Connettività LTE
- Batteria da 10 ore di autonomia, 9 in LTE
E la scheda tecnica di Surface di Microsoft che esce in due varianti sia con sistema operativo Windows 8 e processore Intel X86 sia – e qui prendiamo in considerazione il modello protagonista della videorecensione – con sistema operativo Windows RT con processore Arm. Lo schermo è leggermente più grande di quello di iPad, arriva a 10.6 pollici ma offre una risoluzione e una densità di pixel inferiore. Lo specchietto:
- Sistema operativo Windows 8 RT o Windows 8 Pro
- Processori Arm o Intel X86
- Peso 676 grammi o 903 grammi
- Spessore 9.3 mm o 13.5 mm
- Schermo 10.6” ClearType HD
- Batteria 31.5 W-h
- microSD, USB 2.0, Micro HD Video, 2×2 MIMO antenna
- Memoria 32 GB, 64 GB e 128GB (solo Intel)
- Applicativi Office ‘15’ Apps, Touch Cover, Type Cover e Touch Cover, Type Cover, Pen con Palm Block
Dunque qual è il migliore dei due tablet? Si potrebbe rispondere affermando che Surface è più indicato per il lavoro e la produttività anche in combinazione con la tastiera-cover attaccabile mentre iPad 4 è più votato alla multimedialità e allo svago. La scelta sarà dunque personale, soprattutto se si è fan di una o dell’altra marca.