L’Apple iPad 2, sebbene non sia ancora uscito nei negozi italiani, è senz’altro uno dei dispositivi più interessanti e attesi dell’anno, come d’altronde lo è stato per il modello precedente. lo abbiamo incontrato nello store di Armani a Milano grazie ai nostri amici di iStuff.
Un’anteprima video è un ottimo modo per dare un’occhiata da vicino a questo nuovissimo tablet e trarre le prime opinioni sul design e sulle principali caratteristiche. Molto utile anche per fare un primo confronto tra il nuovo e il vecchio modello.
Come si può notare a prima vista, colpisce molto il design, innanzitutto perché questa nuova versione è disponibile nella colorazione bianca, molto più accattivante ed elegante, in secondo luogo lo spessore è stato ulteriormente ridotto rispetto al modello precedente, l’iPad, e lo stesso vale per il peso, il tutto a vantaggio della praticità e portabilità.
Un’altra interessante novità rispetto al modello precedente è senza ombra di dubbio il reparto fotografico. L’iPad 2 presenta, infatti una videocamera frontale, grazie alla quale è possibile effettuare le videochiamate, tramite il software FaceTime, presente anche sull’iPhone 4, e una videocamera posteriore in grado di registrare filmati video in alta definizione.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, iPad 2 non è cambiato molto rispetto al modello precedente, quindi sempre un display touchscreen da 9,7 pollici con risoluzione 1024×768 pixel e tecnologia IPS, la connettività Wi-Fi, il Bluetooth e il supporto opzionale alla rete 3G, anche in questo caso è disponibile infatti lo slot per microSIM.
Interessante anche la memoria interna, infatti il nuovo iPad 2 uscirà nelle versioni da 16, 32 e 64 GB. Non mancheranno, poi, il GPS integrato, la fotocamera posteriore con zoom digitale 5x, la fotocamera anteriore, il geotagging, l’accelerometro, il giroscopio a 3 assi e il sensore di luminosità ambientale.
Per finire, meritano un accenno anche il nuovo processore processore dual core da 1 Ghz e il sistema operativo iOS 4, entrambi migliori rispetto a quelli presenti sull’iPad di prima generazione. Eccezionale, infine, l’autonomia di ben 10 ore.
L’Apple iPad 2 uscirà in Italia ufficialmente il 25 marzo 2011.
Scheda tecnica
Marca
Apple
Serie
iPad
Annunciato
Febbraio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni
241,2×185,7×8,8
Peso
613
Tipo processore
Apple
Modello processore
A5 Dual core
Tablet
Sì
Sistema operativo
iOS 4
Memoria interna
16 – 32 – 64 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
No
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
No
Slot SIM
Sì
Dimensione display [pollici]9,7
Massima risoluzione display [pixel]1024×768
Tipo display
Touchscreen capacitivo con retroilluminazione led e tecnologia ips
Tecnologia multitouch
Sì
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
Sì
Tipo batteria
Al litio
Durata
10 ore
Accessori nella confezione
Cavo da connettore dock a usb,alimentatore usb,documentazione
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
VGA
Webcam secondaria
Sì
Filmati HD
Sì
GPS
Sì
Supporto 3G
Sì