Tutti coloro che usano assiduamente Instagram non dovranno assolutamente perdersi queste novità: come sta cambiando l’applicazione.
In queste settimane si è parlato particolarmente di social network. Infatti specialmente quelli di Meta sono soliti aggiornarsi giorno dopo giorno. Proprio quello dedicato alla condivisione di foto e video torna ad aggiornarsi con nuove ed importanti funzioni.

Mai come in questo periodo storico i social sono in discussione. Infatti da una parte stiamo trovando Twitter e le bizzarre strategie di Elon Musk che stanno facendo impallidire il mondo intero. Mentre dall’altra troviamo Meta ed i continui annunci di dipendenti licenziati a causa delle strategie sbagliate di Mark Zuckerberg. L’unico del settore che sembra in continua ascesa è proprio TikTok, che ha portato al panico la concorrenza. Ad oggi i social infatti sembrano più un mezzo per litigare piuttosto che per stringere rapporti e forse proprio questo motivo ha portato all’esponenziale crescita del social di Byte Dance.
Se però c’è un social che si trova tra il vecchio ed il nuovo questo è Instagram. Questo social ibrido è in grado di inglobare sia l’utenza più giovane che quella più matura. Ad oggi l’obiettivo del social network più innovativo ed elastico di Meta è quello di convogliare quante più features dagli altri social. In questo modo la piattaforma riesce a diventare un punto di riferimento per tutta l’utenza. Inoltre in queste ore sarebbero sputate fuori le novità per questo 2023 di Instagram ed alcune sono a dir poco sorprendenti.
Instagram, grandi novità per l’anno nuovo: alcune sono stupefacenti
La prima grande novità introdotta sono le Instagram Notes. Infatti adesso all’interno dell’applicazione è possibile avere un modo per comunicare pubblicamente con gli altri utenti, utilizzando solo il testo e gli emoji. Questi brevi testi che potranno essere scritti e pubblicati dagli utenti avranno un massimo di 60 caratteri ed appariranno nella parte superiore della posta in arrivo degli amici per 24 ore. Inoltre tutte le risposte arriveranno sottoforma di direct. L’intenzione del social è quindi quella di raccogliere tutti gli utenti in uscita da Twitter.

Mentre invece la seconda novità sono le Candid Stories che vogliono riprendere proprio il social Be Real. Infatti questa nuova modalità concede agli utenti di postare una volta al giorno, condividendo un selfie e una foto dalla camera anteriore. Quindi, proprio come il social rivale, gli utenti potranno vedere il contenuto degli amici solamente dopo aver pubblicato la loro candid. Gli utenti potranno creare questo contenuto in tre maniere: cliccando sulle Storie, sul Feed o sulla notifica giornaliera.
L’ultima novità annunciata da Instagram è la possibilità di creare dei Profili di Gruppo. Stiamo quindi parlando di un profilo condiviso con gli amici che permetterà di condividere post e Storie solamente su questo account e non su quello principale. L’obiettivo numero uno con questo update è quello di far entrare dentro Instagram le funzionalità già ampiamente utilizzate Whatsapp e Facebook/Messenger. Queste sono solamente le prime tre macro novità per gli utenti del social.
Meta quindi continua ad aggiornare i propri social nella speranza di recuperare anche terreno sui rivali del settore.