Il Commodore 64x torna con Ubuntu (foto)

[galleria id=”1389″]

Dopo una serie di vicissitudini, l’azienda Commodore USA ha deciso di dare nuova vita all’home computer più amato di tutti i tempi, lanciando il nuovo Commodore 64x, già visibile sul sito dell’azienda.

Dedicato a tutti i nostalgici del vecchio e famoso Commodore 64, il nuovo modello sarà esteticamente identico a quello precedente, quindi stessa forma, stesso colore e stesse dimensioni dei tasti. L’azienda ha addirittura annunciato che anche i suoni emessi dalla tastiera saranno uguali a quelli del C64, per permettere agli utenti di rivivere la stessa esperienza del passato.

La componente hardware, invece, è chiaramente diversa e aggiornata ai tempi di oggi. Come sistema operativo monterà Ububtu, tuttavia si potrà scegliere di montare anche Windows, se lo si desidera. Ma la vera chicca è la possibilità di avviarlo in modalità emulazione del sistema operativo originale in modo da vedere apparire la schermata del vecchio Commodore e far girare i classici giochi a 8 bit tanto amati da tutti.

Per quanto riguarda gli altri dettagli tecnici, oltre al sistema operativo già menzionato, il nuovo Commodore 64x monterà il processore Intel Atom D525, una memoria RAM da 2 o 4 GB espandibile, hard disk da 160 GB, chip grafico NVIDIA ION e il lettore DVD o Blu-Ray. Consentirà, inoltre, di riprodurre filmati video in alta definizione, seguendo le novità del momento.

Quanto a interfacce, porte e uscite, sul retro saranno presenti le uscite VGA, DVI e HDMI, 4 porte USB 2.0, le porte PS/2 per mouse e tastiera, la LAN, lo slot per le schede di memoria, l’ingresso microfono e l’uscita audio.

Sebbene la data effettiva di lancio non sia ancora stata annunciata, il nuovo Commodore 64x è già in prevendita sul sito dell’azienda statunitense in diverse versioni e con prezzi che partono da 250 dollari fino ad arrivare a 895 dollari, per versione più accessoriata, il 64x Ultimate.

Scheda tecnica

Marca
Commodore

Modello
64x

Annunciato
Aprile 2011

Anno di rilascio
2011

Disponibilità
In arrivo

Tipo processore
Intel Atom

Modello processore
D525

Velocità Del Processore [Ghz]
1,80 Ghz

Sistema operativo
Ubuntu

RAM
4 GB

Hard disk
160 GB

Porta Ethernet

Porta HDMI

Bluetooth

Wi-Fi

Numero Porte USB 2.0
4
Uscita VGA

Lettore di schede di memoria

Chip grafico
NVIDIA ION

DVD Double Layer

Unità Blu-Ray