Huawei non è forse uno dei produttori più conosciuti nel nostro paese ma negli ultimi tempi si è fatto notare per la presentazione di dispositivi decisamente interessante, come ad esempio il Huawei Ascend P1, uno smartphone potente in grado di competere con i modelli top di gamma più noti e costosi.
L’Ascend P1 colpisce innanzitutto per il suo design, estremamente sottile, elegante e raffinato, con forme squadrate. Il display è molto grande, si parla di 4,3 pollici, ma è la sua qualità a impressionare. Si tratta di un Super AMOLED ad altissima risoluzione e rivestito con Gorilla Glass, che lo rende particolarmente resistente ai graffi.
Anche la parte hardware del Huawei Ascend P1 è degna di nota, basti pensare al processore dual-core da 1,5 Ghz che assicura una velocità di elaborazione dei dati e di accesso alle varie funzionalità. Non manca, poi, la versione più recente dell’Android, vale a dire quella 4, nome in codice Ice Cream Sandwhich, che fa di questo smartphone un dispositivo potente e aggiornato.
Merita una descrizione precisa il reparto fotografico di questo eccellente smartphone, che include una fotocamera posteriore ad alta risoluzione, 8 megapixel, e dotata di funzionalità avanzate come il doppio flash LED, il geo-tagging, l’autofocus, l’HDR ma, soprattutto, la possibilità di realizzare filmati video con risoluzione Full HD. Non manca neanche la fotocamera frontale, da 1,3 megapixel, per poter effettuare le videochiamate.
Quanto al reparto connettività, al Huawei Ascend P1 non manca proprio niente, Wi-Fi con funzionalità hot spot, Bluetooth, rete UMTS con tecnologia HSDPA, DLNA, in modo da poter navigare in Internet ad alta velocità, o gratuitamente, e collegare lo smartphone a qualsiasi tipo di dispositivo, per scambiare magari i dati.
Presenti anche il GPS integrato, l’accelerometro, il sensore di prossimità e di luminosità ambientale, l’uscita TV, il lettore multimediale e la radio. Non male, infine, la memoria interna di 1 GB, ulteriormente espandibile con le classiche schede di memoria microSD.
L’Huawei Ascend P1 dovrebbe essere messo in commercio in questo mese di aprile, ad un prezzo ancora imprecisato ma che dovrebbe aggirarsi sui 550 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Huawei
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Gennaio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]64,8x129x7,69
Peso [g]130
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 4.0
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen Super AMOLED con Gorilla Glass
Dimensione display [pollici]4,3
Risoluzione display [px]960×540
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]1 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Flash
Sì doppio LED
Video
Sì
Risoluzione video [px]1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1670