HTC Sensation XE: smartphone Android con Beats Audio
da Loredana Stefanelli, il

HTC lancia sul mercato il Sensation XE, il suo primo smartphone ad essere dotato di tecnologia Beats Audio, che dovrebbe assicurare una qualità audio decisamente superiore alla media, e in grado di soddisfare chi desidera un modello potente e dalle elevate prestazioni.
Il Sensation XE è sicuramente uno smartphone bello da vedere, con un ampio display touchscreen, tra l’altro in alta definizione, perfetto sia per la navigazione che per la visione di foto e video. Il design è curato, le forme bombate e la livrea nera gli dona un tocco di raffinatezza.
La caratteristica peculiare del Sensation XE è però il Beats Audio, una particolare tecnologia che dovrebbe assicurare un audio esattamente uguale a quello registrato in studio dall’artista. Inoltre, nella confezione sono inclusi gli auricolari in-ear Beats, che riproducono le tracce con la miglior qualità possibile.
Per garantire un’esperienza sonora completa, gli auricolari sono dotati anche di un sistema di controllo tramite il quale è possibile gestire i brani nella maniera più totale, quindi metterli in pausa, passare da un brano all’altro, e molto altro ancora, il tutto senza dover toccare mai lo smartphone.
Le sorprese di questo del Sensation XE, però, non si limitano al settore audio, ma proseguono con un processore dual-core da 1,5 Ghz, quindi particolarmente potente, in grado di far girare qualsiasi applicazione, anche pesante, con la massima tranquillità, e senza alcun intoppo.
La navigazione nel Web è molto simile a quella offerta da un normale computer di casa, grazie alla possibilità di aprire più finestre del browser e di accedere a YouTube e a Wikipedia, nonché al supporto Flash, che permette di visualizzare tutti i tipi di pagine Web. Non si deve sottovalutare, inoltre, il sistema operativo Android, nella versione 2.3.
Il Sensation XE è dotato, poi, di un parco multimediale molto valido, che comprende innanzitutto una fotocamera da ben 8 megapixel e dotata di tantissime funzioni avanzate e, soprattutto, della possibilità di realizzare filmati video Full HD. Presente anche la fotocamera frontale per le videochiamate.
Altre funzioni includono il lettore multimediale e la radio FM. Include infine il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS integrato, l’interfaccia HTC Sense, vari sensori di cui dispone il display e una memoria interna di 4 GB, espandibile ulteriormente.
L’Sensation XE è disponibile dalla fine di settembre a un prezzo di circa 560 Euro.
Scheda tecnica
Marca
HTC
Serie
Sensation
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Settembre 20101
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]65,4×126,1×11,3
Peso [g]151
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Super LCD touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]4,3
Risoluzione display [px]540 X 960
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]4 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
Sì
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1730
Autonomia chiamata [min]550
Autonomia in stand-by [hr]445