HTC Sensation: smartphone multimediale avanzato
da Loredana Stefanelli, il

Di smartphone Android in circolazione ce ne sono ormai parecchi ma uno dei più potenti e ricchi di funzionalità è sicuramente l’HTC Sensation, uno dei modelli più recenti di questo produttore.
La qualità del Sensation si intuisce già dal design, grazie al suo display touchscreen particolarmente ampio, luminoso e ad altissima risoluzione. Consente, inoltre, un’esperienza di navigazione nel Web completa, con la possibilità di aprire più finestre, come su un computer, o di accedere rapidamente a Wikipedia e YouTube.
Il display è dotato, inoltre, di tutti i sensori attualmente disponibili in circolazione, quindi l’accelerometro, il sensore di prossimità e quello di luminosità ambientale, la bussola digitale e il giroscopio, tutte funzioni che migliorano l’usabilità del telefono.
Per quanto riguarda il sistema operativo l’HTC Sensation monta il tanto acclamato Android, nella versione 2.3, che assicura, insieme a un processore potente, una velocità di elaborazione dati incredibile, ma anche la possibilità di scaricare gratuitamente un numero infinito di applicazioni, create appositamente per questo smartphone.
Il vero punto di forza di questo telefono, però, risiede nel reparto multimediale, davvero eccellente. A partire dalla fotocamera ad alta risoluzione, ben 8 megapixel, e provvista di tutto il necessario per scattare foto di qualità, quindi flash LED, autofocus, geotagging, stabilizzatore di immagine e rilevamento dei volti.
Tra l’altro, con la splendida fotocamera dell’HTC Sensation si possono realizzare spettacolari filmati video, in Full HD, quindi da 1920×1080 pixel, da visualizzare sul bellissimo display o direttamente sul grande schermo, trasferendoli grazie alla tecnologia senza fili DLNA. Non manca la videocamera frontale per le videochiamate.
Anche l’audio è di elevata qualità e consente di ascoltare musica e guardare filmati in Virtual Surround. Le altre funzionalità includono il GPS integrato, il lettore multimediale, con il supporto di tantissimi formati audio e video, anche Xvid, e la radio FM.
Quanto al resto delle specifiche tecniche, il Sensation è uno smartphone Dual Mode, quindi GSM e UMTS, provvisto di connettività Wi-Fi, tecnologia Bluetooth, tecnologie HSDPA, HSUPA, GPRS ed EDGE, processore dual core da 1,2 Ghz, interfaccia HTC Sense e memoria di 1 GB. La confezione include anche una scheda da 8 GB.
Per chi fosse interessato all’acquisto, l’HTC Sensation è in vendita a un prezzo compreso tra 550 Euro e 620 Euro.
Scheda tecnica
Marca
HTC
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Aprile 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]65,4×126,1×11,3
Peso [g]148
Design
Touchscreen/Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]4,3
Risoluzione display [px]540x 960
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
Sì
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]1 GB
Slot espansione
MicroSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
Sì
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1520
Autonomia chiamata [min]495
Autonomia in stand-by [hr]400
Accessori inclusi
Caricabatteria, cuffie stereo, scheda da 8 GB, guida utente e cavo USB