HTC One X: foto e audio sorprendenti
da Loredana Stefanelli, il

HTC ha sempre realizzato prodotti di alta qualità, a qualsiasi fascia appartenessero, ma con HTC One X ha fatto un ulteriore passo in avanti, creando un modello potente, con un reparto fotografico degno delle migliori fotocamere compatte e con un audio perfetto.
L’obiettivo principale dello smartphone One X è quello di realizzare splendide foto, venendo incontro alle esigenze degli utenti, che in numero sempre maggiore utilizzano il proprio telefonino per scattare foto e girare video. La fotocamera montata su questo modello presenta, innanzitutto, una risoluzione particolarmente elevata, ben 8 megapixel, e permette di realizzare video in Full HD, ma la sua peculiarità non si ferma qui.
L’HTC One X offre un parco fotografico avanzato per quanto riguarda la qualità dell’ottica e del sensore, la velocità di scatto, ma anche in termini di software di imaging, nettamente migliorato rispetto alle versioni precedenti. Il produttore ha cercato di fare del suo meglio per garantire un’eccellente qualità delle immagini con qualsiasi condizione di luce e un’interfaccia particolarmente intuitiva.
Non si può, poi, non menzionare il processore alla base di questo smartphone, un Nvidia Tegra 3 quad-core da 1,5 Ghz particolarmente potente, e il sistema operativo Android, presente nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich, quindi la più aggiornata. Anche il display è di eccezionale qualità, un touchscreen HD da 4,7 pollici, ad altissima risoluzione e con vetro sagomato Gorilla Glass, che gli assicura la massima protezione dai graffi.
In effetti, è difficile trovare un difetto all’HTC One X, in quanto offre elevata qualità in ogni settore. La connettività è completa, HSDPA, Wi-Fi- Bluetooth, SNS, NFC e DLNA. Notevole anche la memoria interna, ben 32 GB espandibili ulteriormente tramite schede microSD.
Altro elemento interessante è l’audio. Lo smartphone include, infatti, la tecnologia Beats Audio, che regala un suono autentico e naturale sia che si ascoltino brani salvati sul dispositivo che musica in streaming. Restano da menzionare la fotocamera frontale, per le videochiamate, e il GPS integrato.
L’HTC One X dovrebbe essere disponibile in vendita nei negozi a partire dal mese di marzo.
Scheda tecnica
Marca
HTC
Serie
One
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]69,9×134,36×8,9
Peso [g]130
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 4.0
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo HD con Gorilla Glass
Dimensione display [pollici]4,7
Risoluzione display [px]1280×720
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]32 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]8
Risoluzione foto [px]3264×2448
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio